Il Messico nel mirino di Coca Cola, Constellation Brands e Pepsico
Tre colossi del food&beverage hanno recentemente annunciato cospicui investimenti sul territorio messicano.
Coca Cola ha da poco inaugurato lo stabilimento di Jugos del Valle Santa Clara, nel comune di Lagos de Moreno (Stato di Jalisco), che si occuperà anche dello sviluppo del business delle bevande a base di latte. Il sito produttivo ha richiesto investimenti per 105 milioni di dollari e genererà oltre 3.700 posti di lavoro. La multinazionale è attiva in Messico da più di 90 anni e contribuisce per l’1,4% del Pil nazionale.
Analogamente il gruppo statunitense Constellation Brands ha annunciato investimenti per circa 750 milioni di dollari da realizzare nel corso del 2020. Per il 2019 il gruppo ha destinato 886 milioni di dollari, di cui 720 milioni all'industria della birra principalmente per l’espansione del birrificio Nava e per un impianto di produzione per il vetro a Coahuila. I restanti 166 milioni serviranno per migliorare le strutture operative esistenti e per piani di revamping impiantistici.
Somme da capogiro sono previste anche per Pepisco che attraverso la sua filiale messicana tra il 2019 e 2020 spenderà 4 miliardi di dollari nello Stato del Guanajuato (a Nord-est di Città del Messico), insieme al partner Grupo Gepp. Parte dell’investimento (109 milioni di dollari) serviranno a costruire un nuovo stabilimento produttivo che entrerà a regime entro il 2025 creando circa 1.000 nuovi posti di lavoro.