Novamont certificata “B-CORP” diventa società benefit
“Andare oltre il profitto garantendo trasparenza e valore diffuso per il territorio”. È la filosofia che sta all’origine di un importante traguardo raggiunto da Novamont, il gruppo italiano produttore di bioplastiche.
La società ha infatti ottenuto la certificazione BCorp e, grazie alla modifica dello statuto societario, ha acquisito anche la forma giuridica di “Società Benefit” impegnandosi a condurre un’attività economica improntata al benessere dell’ambiente e delle persone e sottoponendosi all’obbligo di rendicontare annualmente gli impatti generati.
In particolare l’azienda perseguirà un modello di bioeconomia che prevede la rigenerazione dei territori, la promozione di un modello circolare, la salute del suolo, lo sviluppo di processi sostenibili e lo sviluppo di un sistema virtuoso creando alleanze con stakeholder del territorio.
Il sistema B-Corp mette a disposizione uno strumento di certificazione rigoroso degli obiettivi e dei risultati sistemici delle Benefit Company. Sono le 3422 aziende per 140 settori di 71 Paesi del mondo - certificate “B-Corp” dall’ente indipendente B-Lab - che oltre a generare profitto per gli azionisti creano un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, costruendo così un'economia più inclusiva e sostenibile.
Novamont è entrata a far parte di questo movimento globale con un punteggio di 104, un risultato eccellente considerato che su 120.000 aziende analizzate negli anni da B-Lab, solo il 2,8% ha superato il punteggio di 80 necessario per ottenere la certificazione (il valore medio è 51).