Vendere al ritmo di Internet

Il pentalogo: cinque suggerimenti per adeguare efficacemente la strategia di vendita.

Questo mese vediamo insieme come, in cinque semplici passi, possiamo migliorare la nostra strategia di vendita. Applicare queste prime regole di base aiuta ad aumentare la fidelizzazione dei clienti, oltre a predisporli positivamente all’up-selling o cross-selling; in altri termini, saranno più disponibili a comprare di più o ad acquistare altri prodotti o servizi.

1. “Come” si vende è importante quanto “ciò” che si vende. La priorità è costruire coi clienti un rapporto di fiducia e differenziare la propria azienda creando valore. I clienti saranno così attratti anche per come si vende il prodotto/servizio, e non più solo per la qualità o le caratteristiche di un’offerta.

2. Rispondere al cliente è urgente. Internet permette di ottenere il 70-80% delle informazioni necessarie a prendere una decisione di acquisto informata circa il prodotto o servizio. Dunque, quando un potenziale cliente vi contatta, vuole risposte “in tempo zero” e farlo aspettare è un errore gravissimo. Detto altrimenti, il cliente che vi cerca vuole risposte e le vuole subito.

3. Tutto accade ora (o è già accaduto). Al giorno d’oggi, dunque, il calendario di ogni azione di vendita è “adesso”. Volete ottenere un vantaggio sul vostro concorrente? Fate subito un’azione di follow-up (richiama ORA, rispondi al telefono SUBITO, rispondi alle mail IMMEDIATAMENTE).

4. Misura. Aggiusta. Misura. Vendere al ritmo di Internet significa basare tutto sulla reattività. Ogni passo del processo di comunicazione e vendita deve essere misurato e migliorato continuamente, con l’obiettivo di ridurre a zero la quantità di tempo necessario per ogni passaggio: dalla risposta alle mail, all’invio dei preventivi e conferme di ordini... insomma, qualsiasi cosa che impatti sul cliente e sulla sua esperienza con voi - prima, durante e dopo l’acquisto.

5. Ogni singolo cliente è il centro del vostro universo. Il cliente meno costoso, almeno in termini di tempo, e al quale riuscire a vendere con meno fatica è quello esistente - quello che “ti sta già comprando”. Perciò è importante essere reattivi anche e soprattutto con i clienti attuali.

Per approfondimenti del tema rimandiamo al blog
http://marcorandazzo.me/ dove sono pubblicati informazioni e
documenti utili alla crescita di un’azienda.

A cura di Marco Randazzo
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