Pallet super ecologici
La cooperativa ferrarese CPR System (grande operatore italiano nell’ambito degli imballaggi in plastica a sponde abbattibili) offre al mercato nazionale anche un sistema di pallet sempre più apprezzato, oltre alle cassette e ai mini bins.
I suoi pallet in legno, oltre a essere certificati Pefc (Certificazione a tutela delle Foreste), sono realizzati con blocchetti di legno riciclato proveniente dai pallet CPR non più idonei all’utilizzo nel circuito, in virtù della collaborazione con la società Ecobloks®. L’azienda italiana specializzata nella produzione di blocchetti per pallet, non ricorre infatti a legno vergine ma fa uso di legno da imballaggio o derivante dalle potature agricole, dagli interventi di manutenzione di boschi, parchi, giardini e, infine, dalla raccolta differenziata nelle varie isole ecologiche.
Dal 2011 a oggi, i pallet in legno CPR System, gestiti interamente dalla sua società di servizi Fclog, sono passati dai 4 milioni e 280.000 di movimentazioni agli attuali 5,714 milioni: un incremento di circa 2 milioni di movimenti in soli 5 anni, con benefici economici ed ecologici generalizzati.