Un team flessibile è un team vincente
La Business Unit Liquid Primary Packing (LPP) di Fameccanica vanta diversi anni di esperienza: opera infatti da tempo nel settore della progettazione e fabbricazione di macchinari per il riempimento di bottiglie in plastica rigida con prodotti liquidi, sia per il Beauty Care che per l’Home Care… e questo ben prima che venisse ufficializzata la BU stessa.
Da sempre il “principio guida” di Fameccanica LPP è la flessibilità: di processo, di progettazione nonché di gestione progetto.
Come spiega l’ingegner Rocco Amicone, responsabile della BU: «Essere flessibili è una scelta obbligata, in un mercato mutevole come quello in cui operiamo. Quella che per altri può risultare come una forzatura è per noi, in realtà, un’attitudine naturale. Non diciamo mai “no” ai nostri clienti, piuttosto discutiamo con loro circa la soluzione più idonea da adottare. E ciò che si prospetta “diverso”, per noi, rappresenta una sfida da superare».
Qualche esempio?
«Per una linea Home Care - racconta Amicone - abbiamo realizzato un prototipo, dotato di componenti in materiale anticorrosivo in lega speciale, e di parti meccaniche e software in grado di gestire tipi di bottiglie e tappi molto diversi tra loro, anche grazie all’utilizzo del nostro tappatore automatico universale con camma elettronica, che consente di raggiungere velocità di cambio formato elevatissime. Di recente, sempre per l’Home Care, - prosegue il responsabile - abbiamo consegnato una linea di produzione completa, insieme alla testa di soffiaggio e al sistema trasporto bottiglie. Una cosa per nulla facile. Il nostro team, in questo caso, è stato in grado non solo di seguire le specifiche del cliente con estrema precisione, ma anche di mettere a punto un sistema di gestione del progetto impeccabile, con la LPP come unica interfaccia tra il cliente e i fornitori dei numerosi componenti della linea. Ciò ha portato a un progetto snello, che ha raggiunto un successo oltre le aspettative. Non da ultimo, voglio ricordare la fornitura di moduli da istallare su macchine esistenti: la flessibilità in questo caso è tutto dato che, spesso, le linee esistenti sono datate e non riflettono il grado di automazione delle nostre soluzioni, eppure riusciamo a raggiungere l’obiettivo senza difficoltà».
Tra i primi a immettere sul mercato un orientatore di bottiglie robotico, Fameccanica LPP ha da sempre innovato, ampliando con costanza la gamma delle soluzioni tecniche disponibili. Il che, per rimanere in tema, dimostra massima flessibilità, apertura mentale e… un ottimo lavoro di squadra.