Gli RPC Lift Lock di IFCO ottengono la “Cradle to Cradle Certified® Silver”
IFCO ha ottenuto in Europa la certificazione “Cradle to Cradle Certified® (Version 3.1) Silver” per la sua gamma di RPC Lift Lock, prima e unica linea di RPC per alimenti freschi a conquistare l’ambito riconoscimento che premia gli standard di sostenibilità. Si tratta di un importante traguardo per l’azienda veneta che ha avviato già da anni un modello di business eco-friendly, offrendo imballaggi alimentari realizzati in modo responsabile e nel pieno rispetto dei principi dell’economia circolare.
Tutte le soluzioni proposte da IFCO sono concepite per essere riutilizzate e hanno una durata media di 100 cicli di utilizzo. Se danneggiati, gli RPC vengono riparati oppure, qualora non possibile, vengono riciclati al 100% e utilizzati per la produzione di nuovi contenitori, una pratica che oltre al livello Silver, ha fatto conquistare all’azienda anche il Gold Award nella categoria relativa al “Riutilizzo dei materiali”.
Oltre a ridurre i consumi di materiale negli imballaggi lungo la supply chain, gli RPC Lift Lock contribuiscono a proteggere la qualità e la sicurezza dei cibi con una sensibile diminuzione degli sprechi alimentari.
Il Cradle to Cradle Products Innovation Institute è impegnato ad alimentare l'economia circolare attraverso prodotti che hanno un impatto positivo sulle persone e sul pianeta. Attraverso il programma Cradle to Cradle Certified® Products (noto anche come “dalla culla alla culla”), l’Istituto fornisce ai produttori un sistema di rating che permette per passi successivi di realizzare prodotti in grado di migliorare la qualità della vita e dell’ambiente.