Coop Italia Soc. Cop.

COOP ITALIA SOC. COP.
Gruccia monoclip SOSTENIBILE | EQUILIBRATO | ACCESSIBILE | CONTEMPORANEO | EDUCATIVO

Cos'è. La gruccia classica viene sostituita con una gruccia monoclip che, a fronte di un semplice adattamento manuale, consente ai consumatori di riutilizzarla come appendino o pinza/molletta.

Materiali. La gruccia monoclip è prodotta con materiale plastico proveniente dal recupero di scarti industriali (70% da rigenerato industriale e 30% da sfrido interno). 

Prodotto o mercato di destinazione. Intimo Uomo/Donna a marchio Coop.

Design e/o comunicazione. Grazie all’attenzione posta all’eco-design, la forma della gruccia è stata modificata per ridurne peso e ingombro. Progettata per essere riutilizzabile in ambito domestico, consente al consumatore di diventare protagonista attivo del processo di riciclo del gancio in molletta. Sull’etichetta del prodotto è posto un cartellino fronte/retro, che riporta una semplice spiegazione del meccanismo di riutilizzo tramite un testo e una grafica intuitiva, generando un’interazione immediata.

Sostenibilità. Attenzione alla tematica in fase di progettazione, produzione e fine vita. La gruccia è stata progettata in materiale plastico proveniente dal recupero di scarti industriali, con un design tale da garantire dimensioni ridotte, in particolare, rispetto all’ingombro laterale (che si stima inferiore di circa il 20%) e peso inferiore del 27%, benefici che si traducono in un’ottimizzazione della logistica del trasporto. La possibilità di riutilizzo della gruccia la sottrae poi al circuito di smaltimento, consentendo di risparmiare sulla gestione come rifiuto da imballaggio.

← Torna a Best Packaging 2021