Analisi non invasiva di gas in confezioni MAP
Misurare O2 e CO2 all'interno delle confezioni sigillate, senza forarle e senza produrre così rifiuti superflui.
FT SYSTEM - Gruppo AROL ha sviluppato un innovativo metodo di controllo del sistema da laboratorio EVO-P con tecnologia LPRO per l'analisi di O2 e CO2 all’interno di buste e vaschette dei prodotti alimentari confezionati in MAP che, a differenza dei tradizionali sistemi di misura distruttivi con ago perforante, consente di misurare il contenuto interno con tecniche ottiche senza bisogno di forare le confezioni.
Grazie a questo controllo non si rende più necessario scartare e smaltire il materiale delle confezioni usate per i test di laboratorio presso il produttore, abbattendo di fatto gli sprechi complessivi.
Inoltre, questo sistema “non-distruttivo” consente di effettuare più analisi a distanza di tempo su un medesimo campione, così da monitorare l’evoluzione dei gas lungo l'intera vita del prodotto fino alla sua messa a scaffale.
L’efficacia del metodo brevettato da FT SYSTEM sta nell’algoritmo di calcolo formulato dai suoi esperti, per individuare la curva di assorbimento delle particelle, dalla quale si possono calcolare la concentrazione dei gas o la pressione all’interno di un contenitore sigillato.
Si tratta di una soluzione che, oltre a consentire il pieno rispetto di elevati standard qualitativi, assicura un aiuto concreto alle aziende che intendono migliorarsi nei processi di analisi della produzione, senza perdere di vista la salvaguardia ambientale e, al tempo stesso, contenere i costi dei controlli a campione.
EVO-P IN DETTAGLIO |