La visione in mostra

Image S ha presentato A SPS/IPC/DRIVES ITALIA 2014 tre dimostrazioni pratiche realizzate con robot (Denso, ABB e Kawasaki) per mostrare le potenzialità nelle applicazioni di automazione e robotica delle soluzioni di visione industriale proposte. Focus sul 3D.

Le demo presentate da Image S alla mostra appena conclusa hanno suscitato grande interesse. Dettagli sulla telecamera 3D Ensenso N20, il software HALCON 11, i sensori Gocator 3300 e il sistema di visione BOA.

1_Ensenso_image_s_WEB.png
image_s_Halcon_11_WEB.png

La telecamera 3D in stereovisione Ensenso N20 di IDS Imaging, innovativa e compatta, funziona secondo il principio della “stereovisione con proiezione di un pattern predeterminato”.

Questa telecamera è provvista di due sensori CMOS global shutter e un proiettore di pattern, che proietta una serie di pattern predeterminati sull’oggetto. Il vantaggio principale del pattern è che funziona anche in applicazioni con più telecamere ed è ideale per catturare superfici non strutturate. L’utilizzo contemporaneo di molte telecamere consente di catturare una scena simultaneamente da diversi punti di vista, in modo da eliminare le parti non riconosciute, ampliando il campo di visione e aumentando il livello di precisione.
Il software HALCON di MVTec consente poi di interfacciare direttamente la telecamera per eseguire confronti di superfici tridimensionali.

HALCON 11 è l’ultima release del software HALCON di MVTec Software che, grazie alla gamma completa di strumenti di visione 3D, può essere utilizzato per la realizzazione di qualsiasi applicazione di misura tridimensionale. L’ultima versione di HALCON offre innovative funzionalità quali identificazione basata su singoli campioni, riconoscimento della scrittura, confronto di superfici 3D e processing di oggetti 3D.
E ancora stereovisione (anche da n telecamere) fotometrica migliorata, lettura di codici AZTEC, lettura di codici Micro QR, selezione automatica delle caratteristiche per la classificazione e algoritmi più veloci attraverso un esteso supporto su GPU.
A queste funzionalità si aggiungono la nuova interfaccia HALCON / C++ e il supporto per Mac OS X oltre al supporto Linux già disponibile da diversi anni.

image_S_Gocator-3330_WEB.pngGocator 3300 di LMI Technologies è la prima famiglia di sensori 3D intelligenti che unisce acquisizione di nuvole di punti 3D e strumenti di misura in un unico sistema per impieghi industriali. Grazie a una ricca dotazione di strumenti integrati, i sensori Gocator sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni di ispezioni in linea senza contatto. I sensori Gocator sono facili da impostare, veloci da integrare e altamente affidabili. La serie Gocator 3300 garantisce velocità e precisione, fornendo misure tridimensionali senza contatto ad alta risoluzione con velocità fino a 5Hz.

È ideale per misurare le dimensioni di diversi elementi e caratteristiche, quali fori, asole, perni, distanze e allineamenti. Gocator 3300 offre grande facilità d’uso: il server web integrato in Gocator consente una configurazione semplice e intuitiva tramite browser. Gocator non richiede l’installazione di alcun software e funziona con qualsiasi computer e sistema operativo.
I sensori Gocator 3300 forniscono dati affidabili e ripetibili: la tecnologia di scansione stereoscopica a luce blu strutturata aumenta il livello di immunità alla luce ambiente, generando dati affidabili anche in condizioni di luminosità avverse. Infine, Gocator 3300 offre resistenza, compattezza e leggerezza: la custodia IP67 di Gocator, la sua forma compatta e il peso inferiore a 1,5 kg lo rendono ideale per l’installazione in spazi ristretti e il montaggio su robot.

Il sistema di visione all-in-one BOA200 di Teledyne Dalsa è una delle prime telecamere intelligenti in grado di integrare diversi motori di elaborazione delle immagini consentendo di ottimizzare gli algoritmi tramite un DSP dedicato, gestire gli applicativi tramite CPU autonoma e gestire la rete di sensori tramite FPGA (Field Programmable Gate Array). L’ultima versione ha una velocità quadrupla rispetto al BOA Standard. BOA garantisce all’utilizzatore la massima flessibilità, grazie alla custodia robusta e facile da montare, ai dispositivi integrati per lo scambio dei dati con gli altri componenti della linea di produzione e ai costi di implementazione ridotti. BOA è anche la prima telecamera intelligente con software che può essere facilmente configurato attraverso un normale browser: nessun software da installare e nessun problema di gestione delle versioni.

Il nostro network