Identificare nell’era di Industry 4.0
Guidare i propri clienti nella scelta della soluzione più adatta a massimizzare produttività e ROI: è questo l’approccio adottato da Datalogic che a SPS ha presentato un’applicazione robot integrata, barriere di sicurezza, soluzioni end-to end per una linea di imbottigliamento, un nuovo Full Touch PDA...
Protagonista consolidata nei settori dell’identificazione automatica e dell’automazione industriale, l’azienda bolognese Datalogic ha portato a SPS le proprie competenze e, ovviamente, un’ampia gamma di soluzioni dedicate: scanner laser, sensori e dispositivi di sicurezza, camere e sistemi di visione e marcatori laser.
• In particolare, l’attenzione in fiera è stata puntata su un’applicazione robot integrata, sviluppata in collaborazione con l’austriaca B&R (PC industriali e sistemi di controllo) e Comau (robotica industriale).
Nel rispetto del paradigma Industry 4.0, la soluzione dimostra la perfetta interoperabilità tra i sensori di visione, identificazione e tracciabilità di Datalogic, i sistemi di controllo di B&R e gli attuatori robotici di Comau, basati sul protocollo di trasmissione dati Ethernet industriale.
La cella robot, che utilizza l’innovativo robot Racer 3 di Comau e il plc Panel PC 2100 di B&R, mostra una tipica applicazione di packaging farmaceutico, in cui il processore di visione MX-E e le camere digitali E100 Series di Datalogic effettuano l’ispezione di qualità sulla chiusura del tappo e sul livello del liquido contenuto nei flaconcini, mentre il lettore imager Matrix 300N, sempre di Datalogic, esegue la lettura del codice marcato sulla ghiera del flacone, per l’identificazione e tracciabilità dello stesso. Le nuovissime barriere in acciaio inox SG4-H, studiate nello specifico per l’utilizzo in ambito asettico e conformi al grado di protezione IP69K, contribuiscono a garantire ulteriore sicurezza all’operatore che deve accedere al macchinario per ispezione.
• In fiera, anche una dimostrazione dal vivo delle integrazioni end-to-end dei prodotti Datalogic in una linea d’imbottigliamento realistica.
• Presentate in anteprima, le barriere di sicurezza SG4 FIELDBUS openSAFETY, nate dalla collaborazione tra Datalogic e B&R, assicurano notevoli risparmi in termini di costi e tempi di installazione in sistemi integrati tramite Ethernet.
• Ricordiamo, infine, il recente DL-AXIST™, un full touch PDA con sistema operativo Android: un mobile computer robusto e adatto anche ad ambienti industriali. Grazie al brillante display full touch 5” HD diventa uno strumento ideale oltre che per il retail, anche per merchandising, inventari e utilizzo in mobilità.
Torna all'articolo "Prodotti, soluzioni e idee da SPS Italia"