Un mondo… Fantastique
“Presentation” è l’ambizioso progetto di comunicazione sviluppato da Leonhard Kurz - di cui Luxoro è il distributore esclusivo sul mercato italiano - per dare espressione alla creatività attraverso una serie di lavori originali, presentati al pubblico in maniera continuativa.
Ogni edizione di Presentation si ispira a un tema particolare, narrato attraverso packaging esclusivi e appositamente creati per esplorare le infinite possibilità di nobilitazione dei prodotti mediante la stampa a caldo e a freddo.
Nel 2014 l’iniziativa si intitola “Fantastique”, concetto particolarmente ampio ma che ben si adatta a esprimere idee e immagini capaci di emozionare, catturare e travolgere, andando oltre la realtà verso il sogno.
Il viaggio proposto da questa limited edition di Presentation accompagna i sensi attraverso paesaggi visivi ed emozionali di grande bellezza: Fantastique è tutto ciò che è magico, incantevole, avventuroso, stuzzicante e perfino irreale.
Le sei scatole della serie rappresentano l’universo spirituale dell’uomo: la psyké-anima della Grecia classica che è in ognuno di noi ma di cui solo gli artisti sanno cogliere l’attimo “s-fuggente”. A loro il privilegio di stenderlo su di un tappeto di segni e colori, creando mondi conchiusi, definiti dalle dimensioni dei supporti bidimensionali. In questo progetto, Sascha Banck (autrice dell’opera che appare componendo le scatole) si è calata nel tema Fantastique come se, in un gioco di specchi, la sua pittura ponesse allo stesso tempo domande e risposte. Il risultato finale è una sorta di struttura composita che consente l’accesso pittorico attraverso ogni singolo tema di packaging.
Le sei immagini, e le relative strutture tridimensionali, irradiano e sollecitano connessioni evocative con il passato e con il futuro, con il gioco e la paura, con proiezioni e progettualità lanciate nel cuore dello spazio e del tempo; ma anche con discese in abissi fantasmagorici fisici e psichici.
Progettati come oggetti indipendenti, i packaging si distinguono non solo per il tema (Visioni, Mistico, Viaggio nello Spazio, Circo, Campo di Sogni, Mare Profondo) ma anche per il design unico e originale. Possono però anche coesistere in un box creato ad hoc da Kurz, nel quale si incastrano perfettamente fino a formare un puzzle che, nella sua interezza, mostra un’ulteriore opera d’arte.
La capacità di comunicazione, dilatazione e propagazione della visione, come ben sanno i creative designer, dipende in gran parte dal mezzo tecnico impiegato e dalla sua capacità di aderire a un’idea, interpretandola al meglio. La mission di Luxoro è proprio quella di aiutare i designer a esprimere la propria creatività, fornendo loro gli strumenti possibili.