Sacmi Dairy debutta ad Anuga
Affermarsi nel settore lattiero-caseario come fornitore di soluzioni integrate e chiavi in mano, dalla formatura alla palettizzazione passando per riempimento ed etichettaggio. Nasce con questo obiettivo la nuova Divisione Sacmi Dairy, e presenta ad Anuga FoodTec (Colonia, 27-30 marzo 2012) innovazioni che promettono di “fare la differenza”.
All’origine dell’ambizioso progetto troviamo Benco Pack, divisione del Gruppo Sacmi che da tempo serve il comparto dairy con le tecnologie FFS e per il riempimento asettico. Dall’unione con le innovative formatrici per bottiglie CBF (Compression Blow Forming) e con la Roll Fed Sleeve Technology di Sacmi Verona (che applica etichette termoretratte partendo direttamente dal film in bobina) prende corpo Sacmi Dairy, ispirata a un approccio al mercato che vede Sacmi nel ruolo di partner tecnologico, in primo piano a Colonia con una serie di novità assolute.
Sotto i riflettori la “macchina per bottiglie” CBF a marchio Sacmi, dotata di una tecnologia unica e innovativa “a sfrido zero”, potenzialmente capace di modificare gli standard di riferimento del settore. Ad Anuga produrrà bottiglie di HDPE da 180 ml (spessore medio delle pareti 0,4 mm, rapporto volume/peso 18), da riempire di yogurt bevibile e sigillare con foil d’alluminio, a una produttività di 110 bpm.
Protagonista della linea di confezionamento in funzione allo stand è, poi, la rinnovata packline FFS firmata Benco Pack, dotata di un brevetto sviluppato da Sacmi Verona per l’applicazione delle etichette, partendo direttamente da film in bobina. I contenitori di HIPS termoformati (da 250 e 500 g) risultano perfettamente sigillati ed etichettati, in modo completamente automatizzato e in uno spazio compatto, gestibile da un unico operatore.
La capacità di sviluppare non solo contenitori ma anche bottiglie fa, dunque, di Sacmi il partner ideale per gli operatori di un comparto in cui, a fare la differenza, sarà la capacità di coniugare tecnologie potenti e flessibili con soluzioni innovative dal punto di vista del design.