Oli minerali: stop alla contaminazione
In Europa è aperto il dibattito fra le principali catene di distribuzione europee e le industrie alimentari circa la contaminazione degli alimenti da parte degli oli minerali presenti negli imballi di cartone riciclato.
Taghleef Industries conferma che la sua gamma di film BoPP alta barriera EXTENDO® assicura la massima protezione agli alimenti grazie all’eccellente barriera alla migrazione di questi pericolosi composti (come dimostrato da uno studio condotto in collaborazione con il Fraunhofer Institute for Process Engineering and Packaging).
Il livello di protezione ga-rantito è pari o superiore a quello dei film in poliestere, benchmarking in questo contesto, e nettamente migliore rispetto ai film laccati acrilici o PVDC. Gli EXTENDO® sono adatti a confezionare molteplici prodotti alimentari, ma sono ideali anche per il packaging secondario in applicazioni mediche. In fase di stampa, laminazione e taglio risultano molto resistenti, poiché la barriera non è ottenuta mediante laccatura superficiale ma è una proprietà intrinseca del materiale. Facilmente stampabili (al pari dei film in BoPP più comuni) garantiscono un’ottima conservazione degli aromi e un’elevata barriera all’ossigeno, oltre a consentire una riduzione del peso degli imballaggi.