Carte e finiture per un sogno

Il piacere comune per la raffinatezza e l'eccezionalità: Sappi Fine Paper Europe e il gruppo tedesco Achilles (finitura) contribuiscono a creare emozioni. Come quelle che nascono dalla fragranza “animi” di Julia John, giovane creatrice di profumi che ha saputo dare realtà a un'idea nata nell'aula di un asilo.

Poche gocce di Chanel N°5 sono bastate a segnare un destino; la perseveranza nel rincorrere un sogno nato nell'infanzia ha poi fatto il resto. Parliamo di Julia John, creatrice di profumi sui generis, che è riuscita a fare della sua fragranza “animi” un prodotto commercializzabile nonostante operi da “indipendente” nel complesso mondo dei profumi. E lo ha fatto interamente di propria iniziativa, senza l'appoggio di una grande azienda di cosmetici e del marketing. Cresciuta a Stoccarda, con una specializzazione in economia e tecnologie della comunicazione, dopo aver studiato i segreti dei creatori di essenze a Grasse (Francia meridionale) ha tuttavia avuto la fortuna di incontrare Lars Scheidweiler, business manager SBB Cartonboard di Sappi. Colpito dall'entusiasmo della giovane e dalla caparbietà nel voler lanciare sul mercato  “animi”, il manager ne ha sostenuto la causa, convincendo Sappi a sviluppare la confezione e coinvolgendo per la finitura anche la Achilles Papierveredelung Celle GmbH. Sappi ha dunque fornito Algro Design® Duo, cartoncino SBB di alta qualità, per la confezione del flacone e per i campioncini, mentre Achilles ha contribuito con il suo know-how nelle finiture di lusso, in grado di dare al packaging l'appeal giusto per creare un successo.

Lo spirito di “animi” in un cartoncino
«Creare la mia prima fragranza è stato come comporre una sinfonia» racconta Julia John e una creazione così singolare non poteva che avere un nome inconfondibile: “animi”, appunto, dal latino "anima", "spirito". La fragranza, prodotta in Francia, in un primo momento poteva essere acquistata solo sul  sito web della giovane, ma ora si trova anche nelle migliori profumerie e boutique di Stoccarda (prossima è la distribuzione anche a Londra e Dubai).   
È disponibile in due versioni: il profumo esclusivo e l'eau de parfum,  leggermente meno intensa. Al design “minimalista” del flacone di vetro fa da contrappunto un tappo che ricorda una corona, mentre una semplice etichetta  è stata preferita alla stampa diretta su vetro. Gli astucci delle due versioni sono simili, sebbene distinti tra loro e giocate sul contrasto tra colori: la confezione dell’eau de parfum è infatti bianca, quella del profumo è nera, così come neri sono i campioncini (che propongono anche una delicata immagine di sfondo).  

Bianco e nero: eterna eleganza
Il binomio cromatico scelto, stando alla creatrice, è essenza stessa dell'eleganza. Per la scatola del profumo, il cartoncino Algro Design è stato stampato in nero, con una scritta “animi” in bianco che ne rivela la superficie candida. È poi stata applicata una speciale pellicola protettiva opaca antigraffio di Achilles e le scritte sono state rifinite in serigrafia UV lucida bianca, per far risaltare la superficie opaca e sottolineare l'elevata qualità del prodotto. Una caratteristica, questa, particolarmente distintiva dato che, sostiene Julia, «sul mercato non esistono confezioni di profumi femminili in cartoncino nero opaco».
La scatola bianca dell’eau de parfum , sempre realizzata con Algro Design, è stata invece stampata in nero, con l'aggiunta la pellicola opaca di Achilles mentre le lettere e il logo “animi” sono enfatizzati da una stampa nera lucida. Anche il retro del cartoncino, per la parte interna della scatola, è stato stampato in nero. I campioncini sono caratterizzati da un testo stampato in bianco su sfondo nero, chiaro e facile da leggere grazie all’elevata brillantezza della materiale Sappi.
 
Algro Design: quando il cartoncino fa la differenza
Scelto per le confezioni e i campioncini del profumo “animi”, è uno dei cartoncini patinati più richiesti dal mercato, identificato come il materiale ideale per confezioni di lusso e di alta gamma: sia Algro Design (patinato su un lato) sia Algro Design Duo (patinato simmetricamente su entrambi i lati) testimoniano le ampie competenze di Sappi nel produrre materiali di qualità elevata, che assicurano ottima stampabilità e consentono opzioni di finitura e trasformazione praticamente infinite.   
Si distingue per la superficie bianca brillante, l’elevatissimo livello di resistenza agli UV oltre che per la consistenza al tatto morbida e setosa. La qualità dei cartoncini, il loro aspetto e la loro consistenza, e soprattutto il loro rivestimento bianco brillante, consentono di ottenere immagini più nitide in stampa e garantiscono più contrasto, dando al contempo una sensazione di tridimensionalità. Il che ha un effetto positivo sulla percezione del consumatore, poiché offre una rappresentazione visibile valore al marchio.  

Cartoncino patinato di alta qualità Algro Design di Sappi: caratteristiche
-    massima costanza qualitativa per tutti i tipi di stampa, finitura, lavorazione e tipi di imballaggi;
-    elevata elasticità e ottime proprietà di modellatura per la produzione di imballaggi creativi;
-    eccezionali proprietà di goffratura;
-    resa dell’immagine in stampa più netta e con contrasto elevato
-    eccezionali proprietà sensoriali;
-    certificato per il contatto diretto con prodotti sensibili (neutro relativamente a sapore e odore).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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