Bando Prevenzione CONAI 2019

Candidature aperte fino al 30 giugno per partecipare al Bando Prevenzione 2019, con cui CONAI premia le aziende produttrici e utilizzatrici che ripensano il packaging in un’ottica di sostenibilità. 500 mila euro il montepremi complessivo, di cui 9 super premi da 10 mila euro ciascuno.

Il “Bando CONAI per la prevenzione - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” è un’iniziativa promossa dal Consorzio Nazionale Imballaggi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente che, ogni anno, premia le soluzioni di packaging che hanno ridotto il proprio impatto sull’ambiente in modo efficace, grazie a una progettazione o ri-progettazione responsabile e innovativa.

Al via, dunque, l’edizione 2019 del Bando che interessa gli imballaggi immessi sul mercato nel biennio 2017-2018. Possono partecipare tutte le aziende consorziate che, nel ripensare il design in un’ottica di riduzione dell’impatto ambientale, hanno agito su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, risparmio di materia prima, utilizzo di materie provenienti da riciclo, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.

«In un mercato di consumatori sempre più consapevoli e attenti al tema della sostenibilità, un approccio responsabile è in grado di portare a chi lo adotta vantaggi economici e competitivi. Per incentivare e favorire la transizione verso un’economia circolare, che nel nostro Paese è già peraltro in atto - ricorda Giorgio Quagliuolo, Presidente di CONAI - quest’anno abbiamo deciso di aumentare le risorse economiche per premiare gli sforzi di ricerca e sviluppo delle aziende produttrici o utilizzatrici».

Copia-di-Bando.png

Le novità 2019
Rispetto alla scorsa edizione, il Bando 2019 prevede un aumento del montepremi da 400 mila a 500 mila Euro, di cui 410 mila saranno ripartiti “pro-quota” tra tutti i casi presentati e riconosciuti come virtuosi, in modo proporzionale rispetto al punteggio ottenuto da ciascuno (determinato dalla somma dei punti totalizzati per ogni criterio attivato, tabella 1).

conai_tabella.png

I restanti 90 mila euro sono destinati a 9 super premi da 10 mila euro ciascuno, da assegnare alle soluzioni più virtuose delle sei filiere dei materiali da imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro), e ai vincitori della nuova categoria “Innovazione Circolare” - che annovera i migliori casi di attivazione delle leve “Facilitazione attività di riciclo”, “Utilizzo materiale riciclato”, “Riutilizzo” (selezionati da un Comitato Tecnico allargato, composto  da CONAI, Consorzi di filiera, Enti terzi provenienti dal settore del design, dell’associazionismo ambientale e del giornalismo tecnico).

Le candidature, da presentare entro il 30 giugno compilando l’apposito form sul sito www.ecotoolconai.org, saranno analizzate mediante lo strumento “Eco Tool” di CONAI, che permette di effettuare un’analisi LCA semplificata, calcolando gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2. 
Ricordiamo, inoltre, che al Bando sono ammesse sia evoluzioni di packaging già esistenti sia soluzioni di nuova adozione che risultino avere, in base ai risultati forniti dall’Eco Tool, un impatto ambientale minore rispetto agli imballaggi utilizzati con maggiore frequenza sul mercato italiano per la medesima applicazione.
Anche quest’anno l’Eco Tool Conai e l’analisi dei casi saranno sottoposti alla validazione da parte dell’ente di certificazione internazionale DNV GL.

LE STRATEGIE CONAI PER LA PREVENZIONE
La prevenzione dell’impatto ambientale degli imballaggi è un concetto complesso, che coinvolge l’intera filiera e i suoi molteplici attori, lungo tutto il ciclo di vita del packaging. Occorre, infatti, considerare non solo le fasi di produzione e immediato utilizzo, ma anche fattori ugualmente decisivi come la distribuzione o la gestione post-consumo, assicurandosi che non vengano compromesse norme, prestazioni e funzionalità, in primis la protezione del contenuto.

In questa prospettiva, CONAI promuove misure che incidano su tutti gli anelli della filiera, coinvolgendo i seguenti aspetti:
- l’eco-design e la valutazione ambientale a monte mediante strumenti scientifici per permettere di valutare le diverse scelte progettuali; 
- riutilizzo e  applicazioni ambientalmente sostenibili;
- raccolta differenziata di qualità, fattore imprescindibile per ottimizzare i flussi a riciclo e crearne di nuovi; 
- ricerca e sviluppo di nuove tecnologie di selezione e riciclo con l’obiettivo di massimizzare la resa a riciclo.
In particolare, le azioni intraprese dal Consorzio sono di due tipi:
• strutturali, tramite il posizionamento del Contributo ambientale, che prevede sia la diversificazione contributiva in funzione della riciclabilità, selezionabilità e circuito di destinazione, sia agevolazioni ed esenzioni  del Contribuito per gli imballaggi riutilizzati in specifici circuiti monitorati e controllati;
• di sensibilizzazione e strumentali, per diffondere tra le imprese il concetto di prevenzione dell’impatto ambientale e supportarle nel percorso di miglioramento delle prestazioni ambientali dei propri imballaggi lungo l’intero ciclo di vita, a partire dalla fase di progettazione.

Pensare Futuro è un grande progetto CONAI per sensibilizzare, supportare e premiare le imprese che operano in una logica di prevenzione, che si articola in diverse iniziative:
• il “Bando CONAI per la prevenzione - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” che premia le soluzioni di imballaggi sostenibili e innovative immesse sul mercato italiano dalle imprese.
• La vetrina on line dei “Casi di successo”, che raccoglie e valorizza i casi di packaging virtuosi proposti dalle aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi.
• La messa a punto dell’Eco Tool CONAI, strumento online di LCA (Life Cycle Assessment) semplificata, per valutare i benefici ambientali degli interventi promossi dalle aziende che partecipano al Bando CONAI per la Prevenzione. Il risultato di tale analisi viene espresso in termini di riduzione di emissioni di CO2, di riduzione di consumi energetici e di riduzione di consumi di acqua. Attualmente si sta lavorando per un’evoluzione dell’Eco Tool in uno strumento di eco-design per le aziende, utile a valutare diverse soluzioni di imballaggio mediante simulazioni guidate e azioni di miglioramento.
• Il servizio E Pack gestito tramite la webmail [email protected], dedicato alle aziende che vogliono orientarsi nell’eco-efficienza degli imballaggi. A breve sarà disponibile un sito totalmente dedicato all’etichettatura, sia per le aziende, che potranno costruire in autonomia la loro etichetta, sia per i cittadini, per aiutarli nella lettura delle etichette e sensibilizzarli su RD di qualità
• La piattaforma web  “Progettare riciclo - Linee Guida per la progettazione volta alla riciclabilità” (www.progettarericiclo.com),  per la pubblicazione e la consultazione pubblica di linee guida per la progettazione di imballaggi realizzati nei diversi materiali, in un’ottica di maggiore riciclabilità.
La piattaforma dispone di linee guida per la progettazione di imballaggi in plastica e alluminio e si sta lavorando sugli imballaggi in carta.
 

Il nostro network