Accademia del Profumo 2016: i vincitori

I vincitori della 27esima edizione del Premio Accademia del Profumo sono stati annunciati il 5 aprile 2016 nell’Unicredit Pavillion di Milano.

Votando dal 1 febbraio al 12 marzo nelle 550 profumerie aderenti, attraverso il minisito dedicato, l’app Straordinario Sentire Accademia del Profumo, la pagina Facebook di Accademia e con la modalità “squilla e vinci”, 65mila consumatori hanno eletto Chanel Chance Eau Vive e Dior Sauvage come i “Migliori profumi dell’anno”, rispettivamente femminile e maschile.

Cristina Borra (conduttrice radiofonica RTL 102.5), Tamara Donà (conduttrice tv), Valentina Lodovini (attrice), Davide Oldani (chef) e Giovanna Zucconi (giornalista e scrittrice) sono tra i membri della giuria VIP presieduta dalla brand ambassador di Accademia, Filippa Lagerback, che ha assegnato a Chanel Chance Eau Vive e Dior Sauvage anche il premio “Miglior comunicazione”.

Una giuria tecnica ha invece decretato i vincitori nelle restanti quattro categorie. A ritirare il premio “Miglior creazione olfattiva” per la prima volta sono saliti sul palco anche i creatori delle fragranze sul podio, Antoine Maisondieu per L’Absolu for her Narciso Rodriguez e Aurélien Guichard per Bottega Veneta Pour Homme Extreme.

Come “Miglior profumo Made in Italy” sono stati scelti Emozione di Salvatore Ferragamo, per Lei, e Colonia Ambra Acqua di Parma, per Lui.
Il titolo di “Miglior profumo di nicchia” è andato ad Ambre Eccentrico Armani Privé  (femminile), e a Venetian Bergamot Tom Ford (maschile).
La categoria “Miglior packaging” ha invece visto eccellere rispettivamente Miu Miu Eau de Parfum e Bottega Veneta Pour Homme Extreme.

Novità di quest’edizione è stato il riconoscimento dedicato al “naso” creatore del profumo che ha ottenuto i migliori risultati di vendita nei primi sei mesi, dal lancio sul mercato italiano: il maître parfumeur François Demachy, per Dior Sauvage.

Un ulteriore premio è stato assegnato alla profumeria Aline di Firenze che si è distinta per il maggior numero di voti raccolti durante il concorso Vota e vinci il profumo dell’anno attraverso il sistema “squilla e vinci”.

«Questa 27esima edizione del Premio Accademia del Profumo ha sancito un nuovo record di partecipazione e coinvolgimento dei consumatori – ha dichiarato il presidente di Accademia del Profumo, Luciano Bertinelli – Ed è proprio al pubblico che si rivolge il prossimo appuntamento di Accademia: rispettivamente a giugno e settembre l’Orto botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano e l’Orto botanico dell’Università degli Studi di Firenze ospiteranno il percorso olfattivo Straordinario Sentire: Trilogia del Profumo in tre atti, un progetto triennale con cui Accademia del Profumo porterà nelle suggestive location degli orti botanici delle principali città italiane questo innovativo evento di immagine comunicazione ed emozione».



Chanel Chance Eau Vive

Fresco e frizzante, allegramente energetico, questo profumo fiorito e agrumato di Olivier Polge si presenta nel cerchio piatto di cristallo tipico della linea Chance di Chanel. Pochi dettagli puliti fanno chic la boccetta: l’aerea trasparenza colorata dal liquido rosa cipria, il pescante sottile che divide a metà il tondo quasi perfetto del contenitore, la lucentezza della fascia di metallo, l’effetto glacé del tappo squadrato, l’insolita etichetta d’acciaio inciso sul fondo del contenitore… E l’astuccio perlato dalle eleganti cromie, con le scritte in rilievo e gli interni sontuosi, perfetto fino all’ultimo dettaglio.
Distributore: Chanel

 


Emozione
Un packaging diverso per il nuovo femminile dedicato da Salvatore Ferragamo alla donna autentica e fiera, dotato di un’identità fiorita, legnosa e cipriata, elegante ed equilibrata come il brand richiede. L’hanno composta Alberto Morillas e Amandine Marie, con Patrick Veillet a firmare la preziosa confezione dalle spalle scamosciate color pelle. Molti i segni distintivi: la boccetta slanciata e multimaterica, dove vetro, metallo e polimeri “effetto pelle” chiamano in gioco vista, olfatto e tatto; il profilo irregolare della nicchia che custodisce il liquido dorato e suggerisce unicità e artigianalità; l’oro della spalla, dei profili e delle borchie, e soprattutto della lunga catenella con la staffa-icona dello stilista. Elementi e colori riprodotti magistralmente su un astuccio perfetto.   
Distributore: Ferragamo Parfums

 


Miu Miu
Irriverente e pop come una festa anni Sessanta, classico ed eccentrico insieme, il primo profumo che Miuccia (Prada) presenta con la sua griffe. E contrastata di note verdi e dolci è anche la fragranza di Daniela Andrier per Givaudan, custodita in un incredibile flacone di vetro azzurro opaco, impunturato “matelassé” e rifinito da un collare bianco matt. E il tappo? Nientemeno che d’oro, e sormontato da una psichedelica aureola rossa. Giovane, femminile, divertente e cool.
Distributore: Coty Italia

 


L’Absolu for her
Un astuccio rigatino bordeaux profondo, illuminato da poche ed essenziali scritte rosa, apre sulla boccetta iconica di Narciso Rodruguez. Che qui reinterpreta il suo profumo con l’aiuto di Aurélien Guichard e, con pochi e sapienti accordi di umori intensi, crea una nuova essenza, altrettanto sontuosa. “Riedizione” del caratteristico flacone massiccio dalle linee essenziali, con il colore a riempire la nicchia svasata, quasi sospesa nel cristallo trasparente, e il largo tappo nero, “indossato” con disinvolta eleganza.
Distributore: Beauté Prestige International

 


Armani Privé Ambre Eccentrico
Un nome, un flacone: scuro, misterioso, molto privato, sormontato dalle forme irregolari di una grande goccia del prezioso fossile. La Collection Armani/Privé si arricchisce della vibrante raffinatezza di Ambre Eccentrico, con il suo accordo d’ambra reso ancor più sorprendente dalle sfaccettature di scorza di canella e di prunol, ingrediente che ha sedotto lo stilista per le note di pesche mature speziate, ricordo di un’estate italiana.
Distributore: Helena Rubinstein Italia

 


Acqua di Parma Colonia Ambra
Quando il profumo diventa un cammino all’origine delle essenze più rare: è l’ambra grigia, coniugata con sapienza a una freschezza agrumata, l’interprete fondamentale della nuova sensorialità proposta da Acqua di Parma a un uomo  sofisticato ma scevro da stereotipi, curioso del passato ma proiettato nella contemporaneità.
Inconfondibile il flacone Art Déco e sobri e ricercati i codici colore che valorizzano l’eleganza maschile: un’etichetta dai riflessi bronzei illumina i toni tabacco del flacone in vetro purissimo e del tappo. Design essenziale e, ancora, toni tabacco anche per il cofanetto rivestito a mano in carta pregiata, discretamente impreziosito dal satin interno, nel segno della più autentica artigianalità italiana.

Distributore: Acqua di Parma

 


Bottega Veneta Pour Homme Extreme
Realizzata da Antoine Maisondieu e Daniela Andrier, Pour Homme Extreme è una fragranza che armonizza note contrastanti ed essenzialità. Ingredienti rari e balsamici, ladano e pimento spiccano su un’anima tradizionale che diffonde aromi di legno e cuoio, come in una pausa agreste sulle Dolomiti.
Il flacone riprende le curve morbide e le linee vigorose di Bottega Veneta Pour Homme: la boccetta compatta dal fondo pieno, con una base “intrecciata” nera opaca e preziosa al tatto, si ispira alle forme della vetreria veneziana e della tipica caraffa italiana. L’etichetta nitida e severa sul flacone e il prezioso astuccio chiaro impunturato richiamano la discreta mascolinità delle collezioni della maison per “lui”. 
Distributore: Coty Italia


Dior Sauvage
Concentrato, primitivo, naturale, Dior Sauvage è un profumo nobile e rude al tempo stesso. Il creatore François Demachy ha personalizzato l’ingrediente distintivo della fragranza, il bergamotto di Reggio Calabria, con un retrogusto pepato, lievemente amaro che ne accentua il carattere virile.
Dall’astuccio di cartoncino (dal fronte lucido e brillante che gioca con l’opacità delle altre facce) emerge l’eleganza arrotondata del flacone, nobilitando la mascolinità spregiudicata del jus. Il vetro blu scuro, come una notte fonda, evolve fino a una trasparenza fumé: un sottile strato d’argento polverizzato sulle pareti della boccetta crea un delicato effetto specchio. Le iniziali CD sono incise sul fondo del flacone e stampate sulla sommità del tappo calamitato, laccato nero e plissetato (che svela una piccola sorpresa...). 
Distributore: LVMH Italia

 


Venetian Bergamot
Tom Ford reinterpreta il “principe degli agrumi”, sconvolgendo la prospettiva che vede il bergamotto come ingrediente di una classica eau de cologne fresca e agrumata. Così, Venetian Bergamot rivela un fondo sensuale e resinoso che contrasta con la freschezza dell’esordio: quasi un viaggio dal sole e dai profumi del sud ai palazzi e ai canali veneziani, crocevia di antichi traffici e spezie.  
Dal passato arriva anche l’esclusivo flacone Private Blend, ispirato alle bottigliescure da farmacia e declinato in vari formati: il 50 ml, snello e solido come una pedina degli scacchi; il 100 ml e la bottiglia magnum de luxe (250 ml), monumentali. E l’oro diventa il motivo prezioso dell’intera confezione: lucido su etichette e scritte, fa anche capolino dalla base squadrata della scatola rigida.

Distributore: Estée Laude

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