sps ipc drives Italia, 20-22 maggio 2014
Prosegue il percorso virtuoso della fiera sps ipc drives Italia, la cui crescita è direttamente proporzionale alla chiarezza di intenti messa in campo dagli organizzatori. In programma dal 20 al 22 maggio 2014 a Parma.
Ribadita la volontà di non snaturarne l'essenza di evento “verticale” dedicato ai prodotti/sistemi di automazione e studiato espressamente per il mercato nazionale, i responsabili di Messe Frankfurt Italia continuano infatti a lavorare a diretto contatto con gli operatori del comparto - grandi o piccoli che siano, produttori o end user, associazioni, università... Li coinvolgono dal punto di vista concettuale nella definizione delle linee guida della manifestazione, accogliendone le suggestioni e proponendo di volta in volta contenuti e soluzioni a valore aggiunto, che ampliano gli orizzonti di un pur sempre “classico” appuntamento B2B.
È un lavoro di relazioni fattuali, il loro, che sta dando ottimi risultati. E son i fatti della prossima edizione (la n.4) a confermarlo: adesioni in crescita del 15% rispetto al 2013, collaborazioni rinnovate con numerosi soggetti istituzionali (dagli istituti universitari e di ricerca alle associazioni di categoria, ad altri organizzatori fieristici), numerose novità in relazione agli spazi fisici e ai contenuti della mostra.
Novità e conferme. Partiamo dunque dal layout, quest'anno caratterizzato dalla presenza di un “doppio padiglione” collegato da un open bar lounge, che favorirà il flusso dei visitatori, facilitandone la visita.
Si amplia anche la “finestra” informativa dedicata agli end user. Dall'edizione 2014 parte infatti l'operazione “Doppio Fil Rouge”, che vedrà la presenza di utilizzatori finali dei comparti Food&Beverage e Pharma & Beauty a due tavole rotonde (il 21 e 22 maggio): momenti preziosi di incontro e confronto con gli operatori dell'automazione industriale. Da sottolineare che l'incontro con le realtà del Food sarà sarà organizzata in collaborazione con Cibus Tec-Food Pack.
Riconferma per l'“Open Panel” (pianificato a marzo, è l'occasione per incontrare tutti gli espositori all’edizione 2014) e per le aree dedicate ai Progetti Speciali: a “Linking University”, “System Integrator” e “Innovation-Research” quest'anno si aggiunge l'area “Industrial Software” (a cui gli organizzatori hanno dedicato anche il blog “Conversazioni SPS”, messo on line di recente, nel quale si tratta di Simulazione & Analisi, Internet of Things, Big Data e Business Intelligence, ovvero i temi che forniscono l'ossatura degli incontri a carattere scientifico che si svolgeranno il 21 maggio in fiera).
E poi ancora, incontri d'affari organizzati ad hoc per le imprese espositrici italiane di medie dimensioni con una delegazione di operatori russi.
Oltre la fiera. SPS Italia è una fiera che “vive” oltre le tre giornate di manifestazione grazie a una costante attività di incontri, partecipazioni trasversali, collaborazioni, e-magazine, blog, tutti finalizzati a vivacizzare i contatti e lo scambio di conoscenze e opinioni all'interno del settore dell'automazione industriale.
Ricordiamo quindi che, insieme, SPS Italia e Anie Automazione hanno dato vita a momenti di approfondimento “extra” fieristici, come il Forum Telecontrollo e, nel 2014, il nuovo format itinerante “Forum Meccatronica”: in programma al Kilometro Rosso il prossimo 24 settembre, è stato fortemente voluto dalle società che fanno parte del Gruppo Meccatronica di Anie Automazione come risposta alle esigenze dei costruttori di macchina e utilizzatori finali interessati a maggiori approfondimenti tecnici circa le applicazioni motion.