SAVE FOOD Packaging Award
Il premio internazionale WorldStar si arricchisce di una nuova categoria specifica, dedicata al “save food packaging”.
L’annuncio è stato dato nel quadro del rapporto di cooperazione tra interpack (Duesseldorf, 4-10 maggio 2017) e la World Packaging Organisation (WPO), che organizza il concorso WorldStar Awards, riconoscimento di respiro internazionale alle best-practice nel campo dell’imballaggio.
Dopo le selezioni nazionali, nel 2017, la cerimonia di premiazione dei prodotti più meritevoli è prevista dunque nel corso di interpack (che dal 2011 sostiene l’iniziativa “Safe Food”).
Come ha avuto modo di sottolineare Bernd Jablonowski, Global Portfolio Director Packaging & Processing di Messe Düsseldorf, la caratura della fiera, con un tasso di innovazioni e internazionalità senza pari al mondo, offre una piattaforma all’altezza dei WordStar Awards.
I SAVE FOOD Packaging Awards premieranno le soluzioni di imballaggio capaci di ridurre la perdita e lo spreco di beni alimentari, prolungando la shelf life del prodotto imballato, proponendo monoporzioni intelligenti o confezioni in grado di proteggere gli alimenti una volta aperte… Saranno valutate anche le proposte di packaging realizzati nel massimo rispetto delle risorse e con un minimo impiego di materiale.
All’organizzazione degli Awards partecipano le associazioni di oltre 15 Paesi, Africa e Medio Oriente inclusi, che valuteranno i vincitori nazionali nelle diverse categorie (fra cui anche le confezioni al dettaglio e gli imballaggi per il trasporto), avviandoli poi alla fase finale del concorso. Le soluzioni saranno comunque esposte all’interno della mostra speciale “innovationparc” 2017 che, come nel 2014, sarà ancora incentrata sul tema dello spreco alimentare alimentare e della salvaguardia delle risorse.