Ambiente

  • Appello contro lo stop all'esportazione di rifiuti riciclabili

    I riciclatori e i gestori di rifiuti europei (rappresentati dalle due organizzazioni EuRIC - Federazione europea delle imprese del riciclo e FEAD – Federazione europea per la gestione dei rifiuti e dei servizi ambientali) hanno scritto alla Commissione e al Parlamento europeo per evidenziare la necessità che, in fase di revisione del Regolamento sulla spedizione dei rifiuti, venga garantito un…
  • Pandemia e ambiente: i consumatori chiedono packaging più sostenibili

    Da un’indagine commissionata da Pro Carton (Associazione europea dei produttori di cartoncino e cartone) a Perspectus Global, e condotta su oltre 7.000 cittadini europei provenienti da 11 Paesi, emerge che i consumatori italiani (54%) e quelli inglesi (50%) durante la pandemia hanno acquisito maggiore consapevolezza ambientale, rispetto a spagnoli, tedeschi e francesi che si attestano sotto il 50…
  • Aldi, la missione Im-Ballo continua

    “Missione Im-Ballo! Ridurre. Riutilizzare. Riciclare.”, il progetto lanciato da Aldi nel 2018 per ottimizzare i materiali delle confezioni e la gestione virtuosa dei rifiuti da imballaggio, procede a ritmi sostenuti.
  • Il Manifesto della Federazione Carta e Grafica per il Green Deal

    La politica ambientale, sociale e di governance della filiera carta grafica è stata riunita in un Manifesto presentato lo scorso febbraio, in occasione del webinar “#GREENDEAL come opportunità per la sostenibilità e la circolarità delle aziende di Federazione Carta e Grafica”.
  • Comieco spinge sul riciclo con la Paper Week

    Con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della raccolta differenziata e far conoscere il funzionamento della filiera del riciclo di carta e cartone, Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) organizza la Paper Week, una settimana di eventi digitali in programma dal 12 al 18 aprile prossimi.
  • Differenzia le informazioni: RaccoLtala Giusta

    RaccoLtala Giusta (raccolta differenziata delle informazioni sulla plastica) è il nuovo progetto lanciato da Unionplast/Federazione Gomma Plastica con l’obiettivo di suscitare una riflessione seria, basata su dati scientifici, riguardo al controverso tema della plastica e in particolare degli imballaggi in plastica.
  • ILPA Group avanza nel riciclo investendo 5,5 milioni di euro

    AMP Recycling, dal 2012 parte della galassia ILPA Group, ha ottenuto un finanziamento di 5,5 milioni di euro da Intesa Sanpaolo nell’ambito del plafond da 6 miliardi destinato alla transizione delle imprese verso l’economia circolare.
  • Ceflex incoraggia l’uso dei monomateriali

    Allo scopo di accelerare la transizione del settore verso un’economia circolare, Ceflex (Circular Economy for Flexible Packaging), il consorzio europeo di filiera nell'imballaggio flessibile, ha pubblicato il primo “position paper” elaborato in collaborazione col Politecnico federale di Zurigo (EHT) dal titolo ‘Accelerating the circular economy for flexible packaging – a recommendation for…
  • Nextem e Lanzatech stringono alleanza per l’etanolo circolare

    NextChem implementa  il proprio portafoglio tecnologico nell’area della circular economy, e in particolare del riciclo chimico, aggiungendo alle piattaforme tecnologiche per la produzione di Idrogeno circolare e Metanolo circolare da rifiuti plastici e secchi, (attualmente in fase di progettazione), anche la produzione di Etanolo circolare.
  • Poplast passa a Green Arrow Capital

    Con l’acquisizione della piacentina Poplast (ex proprietà di Eos Investment Management), da parte di Green Arrow Capital Sgr, nasce il primo polo italiano del packaging amico dell’ambiente.
  • Il packaging italiano è in buona salute: +2,6% nel 2018

    Crescono produzione (+2,4%) e fatturato (+2,6%), sulla scia di una domanda interna dinamica. Il settore si conferma orientato alle esportazioni, con un saldo positivo della bilancia commerciale di oltre 2 miliardi di euro.
  • Economic Packaging Conference. Il mercato che sarà

    In programma il 7 giugno 2019, torna a Milano la “Economic Packaging Conference - Il mercato che sarà. Previsioni 2019-2020”. Promossa da Istituto Italiano Imballaggio e Conai, l'undicesima edizione dell'evento rientra nel quadro della Packaging Education, affrontando le tematiche economiche e finanziarie legate alla filiera del packaging. 

Il nostro network