Polistirene da riciclo post-consumo: la nuova proposta di Trinseo e Fernholz
Trinseo, produttore globale di polimeri, additivi e leganti a base di lattice e gomma sintetica, ha annunciato lo sviluppo di un materiale innovativo realizzato in collaborazione con il produttore tedesco di imballaggi Fernholz.
Si tratta di un nuovo grado di polistirene contenente fino al 40% di materiale post-consumo (r-PS) riciclato per via chimica, facilmente lavorabile sulle classiche linee Form Fill Seal (FFS), senza la necessità di costosi aggiornamenti tecnologici. Prima di introdurre il nuovo materiale sul mercato, Trinseo e Fernholz hanno infatti condotto test su vasta scala per verificare la compatibilità di r-PS con i processi delle macchine FFS, oltre a valutare parametri come migrazione e aspetto sensoriale. Il processo di riciclo impiegato da Trinseo prevede la dissoluzione dei rifiuti post-consumo in solvente, cui seguono successive fasi di purificazione per eliminare additivi e altri contaminanti dal polimero.
Il materiale si adatta alla formatura di vaschette per yogurt o altri prodotti alimentari ed è già stato adottato da alcuni produttori lattiero-caseari europei. Trinseo ha dichiarato di essere in grado di fornire migliaia di tonnellate di materiale all'industria del dairy e ai settori affini.