Aldi, la missione Im-Ballo continua
“Missione Im-Ballo! Ridurre. Riutilizzare. Riciclare.”, il progetto lanciato da Aldi nel 2018 per ottimizzare i materiali delle confezioni e la gestione virtuosa dei rifiuti da imballaggio, procede a ritmi sostenuti.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, celebrata il 5 giugno scorso, la multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, ha fatto il punto sui risultati raggiunti: rispetto al 2018 l’azienda ha limitato l’utilizzo di plastica per i packaging di alcuni prodotti, come bevande al caffè (-35%), yogurt intero BIO (-56%) e gamberi argentini (-80%), e ha diminuito il peso di bevande fitness e anticolesterolo (-30%). Inoltre, è stato ridotto del 10% l’imballaggio dei salumi affettati in vaschetta e del 23% dei cracker.
Cresce l’utilizzo di confezioni riciclabili per prodotti alimentari, così come la percentuale di materiali riciclati presenti nei flaconi dei prodotti per l’igiene della casa e della persona, quali shampoo (30% di plastica riciclata), spray multiuso (50%), detergente per l’igiene dei pavimenti (50%), bagnoschiuma (100%) e candeggina spray (100%).
In un’ottica di economia circolare delle materie plastiche, ALDI ha lavorato anche per rendere le bottiglie del latte 100% italiano delle linee esclusive (Bonlà, Natura Felice ed Enjoy Free) più sostenibili. Le nuove bottiglie sono realizzate con il 50% di PET riciclato (r-PET) e sono a loro volta riciclabili al 100%. Questa scelta consentirà di diminuire l’introduzione di nuova plastica nell’ambiente, con un risparmio di oltre 40 tonnellate all’anno.
L’impegno di ALDI è dichiarato nel suo programma “Oggi per domani”, che stabilisce i principi e le azioni dell’azienda per garantire uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e per la società del futuro. Gli obiettivi entro il 2025 si concentrano su due direttive: il peso totale degli imballaggi delle referenze a marchio esclusivo dovrà essere ridotto, rispetto al 2018, del 25% in relazione al fatturato, l’aumento del tasso di riciclabilità per tutte le tipologie di pack dei prodotti a marchio esclusivo.
A ulteriore conferma del suo impegno, ALDI è il primo retailer italiano a utilizzare la Social Plastic® per i packaging di una selezione di prodotti ortofrutticoli. In collaborazione con il trasformatore Carton Pack, ALDI sostiene Plastic Bank®, la social enterprise impegnata a raccogliere e riciclare plastica dispersa nell’ambiente destinata ad inquinare gli oceani.