Federgrafica: novità di filiera

Gli Stati Generali della carta-grafica-trasformazione; il “moderato ottimismo” sui trend del comparto; la ricerca di Pagnoncelli sulle abitudini di lettura nell’era digitale; la separazione fra Converflex e Grafitalia… Cronache dall’assemblea annuale Federgrafica.

Fra alti e bassi congiunturali, prospettive di “moderato” sviluppo e nuove idee per una più incisiva azione di lobbying, si è svolta ieri (17 giugno) a Milano, l’assemblea della Federazione della Filiera della Carta e della Grafica che fa capo a Confindustria, e formata da Assocarta, Assografici, Acimga e Comieco (socio aggregato).
Quest'anno, la riunione annuale ha ospitato anche un'importante comunicazione di Centrexpo sul futuro delle fiere di settore, e chiamato al tavolo dei relatori i presidenti delle associazioni degli editori (Marco Polillo per AIE) e dell’editoria periodica specializzata (Antonio Greco per ANES), “aprendo” così ad altre autorevoli istituzioni della carta stampata.
Insieme a Paolo Culicchi (Assocarta e attuale presidente Federgrafica), Giovanni Battista Colombo (Assografici) e Marco Calcagni (Acimga), moderati dal giornalista del Sole 24 Ore Andrea Biondi, hanno contribuito alla riflessione collettiva sulle prospettive del comparto e accolto con interesse la proposta di Culicchi di dar vita, similmente a quanto accade in altri settori economici, agli Stati Generali di settore, per unire le forze, scambiare le informazioni e portare avanti tutti insieme istanze di crescita.

Sfide, non minacce. Il comparto - questo il centro e il cuore di tutti gli interventi -  vive un periodo impegnativo che sembra non finire, messo alla prova non solo dalla congiuntura altalenante ma anche dal cambiamento strutturale in atto nei media nell’era digitale e, di conseguenza, nelle abitudini di lettura e accesso alle informazioni. Abitudini documentate dalla ricerca “Il piacere di voltare pagina: il libro di carta nell’era digitale”, esposta e commentata in questa sede dal direttore dell’Ipsos, Nando Pagnoncelli, che rinnovano la sfida all’industria della cultura. «Sfida, non minaccia», ha sottolineato il sondaggista, focalizzando l’attenzione su alcuni aspetti, in primis sulla crisi dell’editoria (e, dunque, delle arti grafiche): il calo dei lettori di libri e quotidiani non dipende solo dallo sviluppo dei media digitali ma da una somma di più fattori di ordine sociale (invecchiamento della popolazione, bassa scolarità degli italiani, accesso “multitasking” a tutti i canali di informazione disponibili…); l’uso dei devices digitali non è alternativo ma complementare a quello dei media cartacei; l’informazione che si ricava da Internet è veloce ma frammentata e superficiale, lasciando insoddisfatte le esigenze di organicità e approfondimento; lo sviluppo di Internet non ha impedito la crescita di altri mezzi, come la TV che continua ad acquisire quote e la radio che ha saputo ben riposizionarsi nel nuovo contesto mediatico.
Sulla base di queste riflessioni, l’esperto suggerisce dunque, a editori e stampatori, di raccogliere la sfida. Perché la carta non scomparirà e i media cartacei potrebbero trovare un nuovo ruolo e nuova vita rispondendo al “vuoto” di conoscenza “vera” di cui tutti continuiamo a sentire il bisogno.

Converflex e Grafitalia: 2 strade diverse. Guido Corbella, amministratore delegato di Centrexpo, è intervenuto nell'assemblea Federgrafica con alcuni aggiornamenti di rilievo sulle fiere del settore che, come noto, rappresentano uno dei principali veicoli promozionali delle industrie, in Italia e all'estero.
Dopo un intenso lavoro di rifocalizzazione, attuato per adeguare anche questo strumento alle dinamiche dei mercati, il binomio Converflex e Grafitalia è stato dunque sciolto, con l'obiettivo di valorizzare al meglio i due eventi. D'ora in avanti, quindi, Converflex continuerà la stretta sinergia con Ipack-Ima, a partire dal grande appuntamento del 19-23 maggio prossimi a Fieramilano, in concomitanza con Expo 2015. All'origine della scelta, il progressivo ri-orientamento delle tecnologie del converting verso il mondo dell’imballaggio e, in parallelo, il crescente interesse degli utilizzatori finali di packaging per le tecnologie di trasformazione e di stampa.
Quanto a Grafitalia, la scelta di un percorso diverso è determinata dalla crescente divergenza delle dinamiche economiche e tecnologiche dei settori di riferimento delle due fiere. Con il parere concorde di Assografici e Argi, la storica manifestazione delle arti grafiche posticipa dunque la prossima edizione al 2017 (anno successivo a drupa).
Nel frattempo debutteranno però le “Giornate di Grafitalia”: una serie di eventi-dibattiti su specifici argomenti di attualità, progettati per rispondere al bisogno di un continuo aggiornamento tecnologico espresso dall'industria. Lo steering committee è già al lavoro e la prima “Giornata” si svolgerà entro la fine dell'anno in corso.

Aldo Peretti è il nuovo presidente di Centrexpo
Rinnovato il vertice di Centrexpo SpA (capofila del gruppo che organizza le fiere del printing, del packaging e del processo, e che controlla Ipack-Ima SpA). Aldo Peretti è stato nominato presidente, mentre Guido Corbella è confermato amministratore delegato; nel nuovo consiglio d’amministrazione siedono Claudio Covini, Federico Cherubini, Silvana Canette, Marco Calcagni e il past president Felice Rossini.
Peretti, ingegnere, è CEO e azionista del Gruppo Uteco (macchine da stampa e converting); inoltre è vice presidente di Acimga (l’associazione dei costruttori italiani di macchine per l’industria grafica, cartotecnica, cartaria e della trasformazione).

 

 

 

 

 

 

 

 

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