Bonfiglioli si riconverte e automatizza i ventilatori polmonari
Bonfiglioli, il gruppo bolognese operativo nel settore dei motoriduttori e dei motori elettrici per l’automazione industriale, mette in campo le sue armi contro il coronavirus e inizia a produrre un riduttore specifico per automatizzare un sistema di ventilazione manuale.
Si tratta di riduttori a gioco ridotto, ad alta precisione, da abbinare a un pallone autoespandibile per la ventilazione polmonare manuale, noto come “Ambu”, prodotto dalla Pbl di Parma e dalla Omnidermal di Torino.
Il sistema di Bonfiglioli trasforma Ambu, oggi utilizzato manualmente, in un sistema automatico semplice, di supporto nei pronto soccorso, sulle ambulanze, in ambulatori, case di cura e strutture per anziani.
Secondo le dichiarazioni di Sonia Bonfiglioli, presidente e ad del gruppo, sono già stati forniti i primi riduttori di pre-serie per le macchine da testare e subito dopo sarà possibile ottenere la certificazione.
I riduttori per Ambu saranno prodotti nello stabilimento di Rovereto (100-200 pezzi a settimana, con l’obiettivo di raddoppiare il numero) ma anche a Bologna, dove in questo momento l’attività è ridotta.
Image credits: Bonfiglioli Riduttori SpA via Twitter