ItaliaImballaggio Gennaio-Febbraio 2025

  • L'Armonia delle sfere

    25/02/2025
    Non posso iniziare questo editoriale, il primo da direttore di ItaliaImballaggio, senza ringraziare Stefano Lavorini, che nel 1994 - guidato da gusto, intuizione e da una spiccata sensibilità, anche e soprattutto sociale - ha fondato questa rivista, resa grande grazie al fondamentale aiuto di Luciana Guidotti, condirettore, e di una squadra affiatata.
  • Il ruolo dell’EPS nella transizione ecologica

    12/03/2025
    Con il convegno “AIPE 40: Una Storia per un Futuro di Sostenibilità”, l’Associazione Italiana Polistirene Espanso non perde l’occasione per riflettere sul passato e, soprattutto, guardare al futuro di un materiale come l’EPS: da sempre protagonista nell’imballaggio, oggi si reinventa alla luce delle questioni ambientali
  • Per una nuova visione industriale a colori

    06/03/2025
    Versatili e ad alte prestazioni, le telecamere lineari a colori lanciate ufficialmente da Basler Italy a inizio dicembre 2024 rappresentano una tecnologia capace di trasformare i processi di ispezione e smistamento nei settori più diversi.
  • Dalla Ricerca allo Scaffale

    03/03/2025
    Vetrina di soluzioni di imballaggio per comunicare, proteggere e distribuire i prodotti di uso comune
  • Rapporto sullo stato dell'imballaggio

    28/02/2025
    Osservatorio quadrimestrale della filiera imballaggio. Dati riferiti a dicembre 2024. Quadro economico generale e analisi dell’attività manifatturiera con conseguente evoluzione del settore imballaggi
  • Etichettatura ambientale: si comunica di più e meglio

    25/02/2025
    Come e quanto cambia, semestre dopo semestre, la presenza dell’etichettatura ambientale sui prodotti in vendita nei supermercati e ipermercati italiani? Ce lo dice la sesta edizione dell’osservatorio IdentiPack di cui riportiamo un estratto (dati raccolti a giugno 2024)
  • Europa: l’industria delle etichette riprende slancio

    21/02/2025
    Realizzato da FINAT in collaborazione con AWA Alexander Watson Associates, il report relativo all’andamento del terzo trimestre 2024 dell’industria europea delle etichette evidenzia un buon recupero sul 2023 e interessanti prospettive di crescita per il 2025
  • Etichettare il futuro

    20/02/2025
    Tenuto venerdì 22 novembre a Milano, il convegno annuale Gipea ha offerto un quadro sull’andamento del mercato delle etichette autoadesive a livello italiano ed europeo. Oltre ai dati del XIII Osservatorio Economico, aggiornamenti tecnici e legislativi
  • La Natura entra nella governance aziendale

    19/02/2025
    FaithInNature è un’azienda cosmetica scozzese che, per prima al mondo, ha riconosciuto i diritti legali della Natura all'interno del Cda. Un modello di business rivoluzionario, che interpreta la Natura come un partner anziché una risorsa da sfruttare.
  • Salute, ambiente e tecnologia nel futuro della bellezza

    18/02/2025
    I principali trend che, secondo Euromonitor International e Mintel, influenzeranno il settore beauty nel 2025 e oltre. Salute e longevità guideranno le scelte dei consumatori globali attratti da ingredienti naturali e rispettosi del Pianeta. Innovazioni biotecnologiche e IA gli strumenti chiave per una bellezza personalizzata.
  • Punto Pack, sinergie sostenibili

    13/02/2025
    Tappe di crescita e investimenti di un’azienda veloce e flessibile in produzione, stoccaggio, gestione e distribuzione del packaging primario - ora anche secondario in carta - studiato per i mercati nutraceutico, cosmetico, alimentare e farmaceutico

Il nostro network