Punto Pack, sinergie sostenibili
Tappe di crescita e investimenti di un’azienda veloce e flessibile in produzione, stoccaggio, gestione e distribuzione del packaging primario - ora anche secondario in carta - studiato per i mercati nutraceutico, cosmetico, alimentare e farmaceutico
![roberto_nisica.jpg](/sites/default/files/styles/in_article_image_300px/public/2025-02/roberto_nisica.jpg?itok=ATMBkDly)
Descrivere Punto Pack è raccontare la storia di un sogno diventato realtà, una storia che comincia nel secolo scorso quando Roberto Nisica, all’epoca responsabile commerciale di una multinazionale del packaging primario, si vede affidato il mercato all’epoca detto “dietetico”, embrione dell’odierna nutraceutica.
Le mille difficoltà che normalmente una grande azienda incontra nel seguire piccoli clienti in espansione, bisognosi di grande flessibilità e di servizi personalizzati, fanno di fatto nascere, a inizio 2000, Punto Pack, un partner veloce e flessibile nello stoccaggio, gestione e distribuzione del packaging primario.
I clienti, da subito, entrano in perfetta sintonia con la nuova azienda e, al crescere costante dei fatturati, Punto Pack abbina un programma di investimenti molto importante, dotandosi di macchinari all’avanguardia per colmare gli spazi liberi offerti dalle molteplici nicchie dei mercati nutraceutico, cosmetico ed alimentare.
Da Parma al mondo: servizi d’eccellenza
Il polo produttivo di Parma diventa una realtà che, perfettamente inserita nell’urbanistica cittadina, opera 24 ore per 7 giorni alla settimana offrendo ai clienti i massimi livelli di qualità e servizio.
Durante la pandemia, l’azienda si distingue per la continuità produttiva assicurata nell’affiancare, alla propria gamma standard, una serie di prodotti di assoluta necessità sociale.
Proprio durante quell’infausto periodo viene intrapreso il cammino dell’internazionalizzazione e della crescita attraverso acquisizioni; viene fondata Punto Pack International, che in breve comincia a esportare in oltre 30 paesi, aprendo una filiale a Gannat in Francia e avviando alleanze e collaborazioni di rilievo nei paesi di riferimento in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Al contempo viene acquisita MAV, storica realtà italiana con oltre 50 anni di esperienza nel packaging primario per prodotti cosmetici e alimentari di alta gamma.
Il fatturato raggiunge e supera presto la soglia dei 50 milioni di consolidato e, per dare risposte concrete e positive a livello di sostenibilità, Punto Pack accorcia la propria supply chain, anche integrando nel gruppo il proprio partner per i trasporti, la Multicargo.
Nel 2024 anche PrintingPack, realtà consolidata nel packaging secondario in carta, entra a far parte del gruppo chiudendo idealmente il cerchio virtuoso attorno al cliente, dando opportunità a Punto Pack, anche in forza dei 60 milioni di euro di fatturato raggiunti, di proporsi come vero e proprio “one stop shop” per il settore nutraceutico, cosmetico, alimentare e farmaceutico.
![](/sites/default/files/2024-01/packbook-2023-2024.jpg)