ItaliaImballaggio Aprile 2019

taliaimballaggio-4-2019-cover

  • Maria Credidio

    Maria Credidio nasce a Terranova da Sibari (CS) nel 1957, ma vive e lavora a S. Demetrio Corone (CS). Al percorso di artista affianca quella di operatrice culturale; dal 2001 è presidente della Biennale d’Arte Contemporanea Magna Grecia di S. Demetrio Corone.
  • Un premio all’innovazione e alla ricerca

    Il contest Cosmoprof e Cosmopack Awards - iniziativa di Cosmoprof Worldwide Bologna in partnership con Beautystreams coinvolge tutti i comparti del settore, e sta guadagnando sempre maggior riconoscimento tra opinion leader e key player del mondo della cosmesi.
  • sps ipc drives ITALIA 2019

    Automazione, digitale e software, robotica e meccatronica: questi i temi della nona edizione di SPS Italia (organizzata da Messe Frankfurt Italia), fiera per l’industria intelligente, digitale e flessibile, diventata un punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano. 28 - 30 maggio, Parma
  • Grifal è nel network Support and Supplier Amazon

    Produttore di packaging industriali, specialista in soluzioni sostenibili di cartone ondulato, Grifal è la prima azienda italiana a essere inserita nell’Amazon Packaging Support and Supplier Network (APASS), la rete di fornitori internazionali certificati da Amazon, che hanno dimostrato una comprovata esperienza nel progettare, produrre e certificare imballaggi idonei alla consegna dei prodotti…
  • Produzione europea di tubetti: un 2018 di segno positivo

    Prosegue il trend improntato alla stabilità per il mercato europeo dei tubetti. Nel 2018 in Europa sono state 15,5 miliardi le unità prodotte, 10,9 delle quali sono da riferirsi alle aziende associate a etma, che contribuiscono al 70% della produzione complessiva, registrando una crescita dell’1,4% rispetto all’anno precedente.
  • Non si torna indietro…

    Cinquant’anni: una ricorrenza importante per Laminati Cavanna SpA, realtà industriale specializzata nell’accoppiamento di film flessibili conto terzi. Una lunga storia, che l’ha portata alla certificazione BRC e a darsi nuovi programmi di sviluppo per il futuro, così da continuare a essere partner affidabile e attendibile di molti converter italiani, e non solo.
  • Apre Contital LM Turkey

    San Marco Evangelista, 22 marzo 2019. Il Gruppo Laminazione Sottile e Contital Srl hanno annunciato l’avvio della produzione della nuova società “Contital LM Turkey”, specializzata nella produzione di vaschette e rolli in alluminio per uso alimentare.
  • Acquisizioni Yaskawa Italia

    Resa ufficiale a marzo l’acquisizione della divisione Factory Automation di ZF Italia Srl (filiale del gruppo internazionale ZF Friedrichshafen AG) da parte di Yaskawa Italia Srl.
  • Turck Banner Italia: asset e obiettivi

    Con l’insediamento a settembre 2018 di Giuliano Collodel nel ruolo di AD, Turck Banner Italia ha avviato un percorso di riflessione sulle proprie posizioni di mercato, sulla gestione e sugli obiettivi a breve-medio termine. E oggi si ripropone in versione  rinnovata “2.0”, intenzionata a rivendicare un ruolo decisivo come di partner di  automazione industriale a tutto tondo.
  • Il futuro del flexible packaging? Sostenibile

    Il 21 e 22 marzo si è svolta in FieraMilano la terza edizione della Print4All Conference: dedicata alla community del printing, ha offerto una preziosa occasione di confronto sui trend culturali e i temi tecnologici che stanno orientando l’industria e i brand owner.
  • Nestlé e Veolia insieme per il riciclo della plastica

    Il gruppo alimentare Nestlé e la società di servizi ambientali Veolia, lavoreranno insieme per creare schemi di recupero, selezione e riciclo di rifiuti plastici, con particolare attenzione agli imballaggi flessibili, concentrandosi su undici Paesi in Asia, Africa, America Latina ed Europa.
  • Assemblaggio capsule per liquidi, solubili o caffè

     Messa a punto da Omas Tecnosistemi, FLEXICAP è un’innovativa macchina di assemblaggio capsule per liquidi, solubili o caffè: è disponibile in differenti modelli, da un minimo di 2 file fino a 120 capsule/minuto, a un massimo di 8 file fino a 450 capsule/minuto in base al formato e al prodotto da dosare.
  • Più sicurezza ed efficienza in linea con RobaFeed3

    Il sistema di caricamento automatico RobaFeed3 e il contenitore di adesivo in granuli GlueFill installati sui fusori di colla a caldo Robatech, migliorano la sicurezza degli operatori, riducono i fermi macchina e ottimizzano la produttività. Lo conferma Schützengarten AG, produttore svizzero di birra che, nel 2016, li ha integrati sugli impianti dell’area “dry”.
  • Scoprire ciò che solo un profumo permette di scoprire

    Nato con l’obiettivo di valorizzare i saperi e la creatività di un segmento antico e inesauribile dell’universo della cosmesi, il concorso indetto da Accademia del Profumo giunge quest’anno alla 30esima edizione, e si prepara a premiarne le eccellenze. Nelle pagine che seguono, una presentazione dei prodotti finalisti. Buona lettura.
  • La tela di Rosy

    «A dare coraggio alle persone sono le idee». Questa frase, attribuita al politico Georges Clemenceau (1841-1929), offre lo spunto ad Aldous Huxley per un’ampia riflessione sulla realtà di oggi che, a mio parere, non è poi così diversa da quella del 1931 (anno in cui pubblica il saggio “Beliefs and Action”). Editoriale di Stefano Lavorini.
  • Caffè in capsule: una ricerca Spreafico Automation e UNIMI

    Spreafico Automation (Gruppo IMA) ha stretto una partnership con l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente - DeFENS) per lo studio delle proprietà delle capsule autoprotette e del ruolo delle atmosfere protettive nel corso della shelf life.

Il nostro network