Testimone del tempo e della cosmesi made in Italy

Cosmoprof Worldwide Bologna 2019: manifestazione in crescita costante, si riconferma punto di riferimento per l’industria globale del beauty.


Come ha dichiarato Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere: «L’edizione 2019 di Cosmoprof Worldwide Bologna, che si è chiusa il 18 marzo scorso, ha raggiunto importanti obiettivi: ha ospitato oltre 265.000 operatori dell’industria cosmetica, registrando un incremento percentuale di visitatori dall’estero di circa il 10%. Questo dato, insieme al record di espositori - 3.033 aziende da oltre 70 paesi - ci rende orgogliosi dei risultati ottenuti, e ci dà l’energia per affrontare nuovi progetti».
Da Bologna, la “piattaforma Cosmoprof” (con la formula esclusiva che prevede la concomitanza con Cosmopack, focalizzata sulle macchine e i sistemi di confezionamento per il settore della bellezza) è ormai insediata in tutti i continenti. Dopo Asia, Nord America e India, insieme alle partecipazioni nei mercati del Sud America e del Sud Est Asiatico, e dopo lo sviluppo in Europa grazie all’acquisizione del gruppo tedesco Health & Beauty, «siamo pronti ad ampliare ulteriormente i confini - precisa Calzolari - anche grazie  al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, di ICE-Italian Trade Agency, e di Cosmetica Italia, nostro partner storico.  Per il 2020 stiamo infatti definendo nuovi progetti, sia in Asia che in Africa».
Una piattaforma che si appresta a diventare sempre più capillare, per rispondere al meglio alle esigenze delle aziende del settore.
A nome delle imprese associate a Cosmetica Italia e presenti in manifestazione, ha parlato invece il presidente Renato Ancorotti: «Le nostre aziende hanno registrato un significativo aumento della qualità dei contatti con gli operatori del settore. Per rispondere a questa tendenza, le aziende si sono fatte promotrici di un’offerta sempre più mirata di prodotti e di servizi. Trovano quindi nuova conferma la natura anticiclica e la competitività dell’industria cosmetica italiana sui mercati internazionali. Non a caso l’export, in crescita del 3,6% per un valore di 4.800 milioni di euro, continua a sostenere i fatturati, che superano gli 11,2 miliardi di euro, in crescita del 2,1%. Dati che sostengono quelli, altrettanto positivi, della fiera promossa dal nostro partner BolognaFiere – Cosmoprof, con cui continueremo a condividere l’obiettivo della valorizzazione della cosmesi made in Italy nel mondo».

I temi di una manifestazione “consapevole”
Nei giorni in cui il mondo intero si è fermato per celebrare la Giornata della Terra, Cosmoprof Worldwide Bologna 2019 ha puntato i riflettori sull’importanza di intraprendere un nuovo percorso per l’industria, con maggior attenzione alla sostenibilità, al risparmio energetico e al corretto utilizzo delle risorse ambientali.
Le iniziative in manifestazione, come The Cosmopack Factory NO. CO. - NO COMPROMISE, i contenuti espressi durante i Cosmotalks e le installazioni con materiali sostenibili hanno evidenziato l’attenzione che la manifestazione ha rivolto all’ambiente. L’affluenza agli oltre 30 talk in programma al Centro Servizi e l’interesse esercitato dalle aree speciali dedicate al tema green ben rappresentano la scelta condivisa dagli operatori e dalle aziende del comparto.

ARTICOLO CORRELATO Un premio all’innovazione e alla ricerca

 

Il nostro network