Condividere il cambiamento

Il Dealer Meeting 2019 ROBOPAC Machinery, che si è svolto al Palacongressi di Riccione lo scorso 10 settembre, ha visto la partecipazione di oltre 230 dealer da 60 Paesi. Inequivocabile il messaggio del CEO, Enrico Aureli: «Cresciamo grazie a tecnologia e acquisizioni».

AETNA_3.png

Intitolato “Share the change”, il meeting voluto da ROBOPAC Machinery è stato un altro importante passo verso la crescita del network internazionale dell’azienda con sede a San Marino. Sono intervenuti, oltre al CEO del gruppo Enrico Aureli, Federico Spallino (General Manager di Robopac Machinery) e Gianluca Buschi (Sales and Marketing Manager).

In mattinata, nove dealer hanno condiviso le proprie esperienze, esponendo case history di rilievo, utili a fornire indicazioni sulla risoluzione di problemi comuni a diverse realtà produttive oltre ad accrescere il bagaglio di conoscenze di tutti.

Nel pomeriggio, i dealer hanno invece visitato l’avveniristica smart factory di ROBOPAC Machinery a San Marino, toccando con mano i numerosi nuovi prodotti, prima di rientrare al Palacongressi per la cena di gala e, a seguire, per uno spettacolo che ha sottolineato i valori fondanti dell’azienda che, quest’anno, festeggia 35 anni di storia.

AETNA_2.png

Traguardi raggiunti e progetti in corso
La giornata è stata aperta da un intervento di benvenuto del CEO di ROBOPAC e OCME, Enrico Aureli, che ha sottolineato l’importanza dell’incontro soprattutto alla luce dei nuovi traguardi raggiunti dal gruppo negli ultimi anni, sia dal punto di vista dello sviluppo tecnologico sia per quanto riguarda acquisizioni e nuovi insediamenti.

Una storia, quella del gruppo con headquarters a Castel San Pietro (Bologna)  nel cuore della Packaging Valley italiana, che «parte da lontano - come ha sottolineato Aureli - e che ogni anno ha fatto un passo in avanti, acquisendo nel tempo quote di mercato e prestigio internazionale».
Tra i passaggi fondamentali per lo sviluppo del business, l’acquisto del 100% del pacchetto azionario di OCME, che ha permesso a ROBOPAC di diventare a tutti gli effetti «una one global company con una presenza capillare nel mondo oltre che leader a livello internazionale nel packaging di fine linea».

AETNA_4.png

Il CEO di Robopac ha inoltre illustrato i progressi del progetto volto a costruire «un network di TechLab®, che permettano di rendere ancora più scientifica l’intuizione iniziale del gruppo, cioè garantire la stabilizzazione del carico palettizzato dominando tutte le tecnologie che concorrono a ottenere questo risultato, per preservare al meglio il prodotto e minimizzare i materiali di imballo».

Tante sono state anche le novità tecnologiche mostrate ai presenti. Tra queste, oltre ai nuovi prodotti, la digital packing list e il web catalogue, strumenti orientati a migliorare le gestioni dei ricambi, monitorando il tracking floor dall’azienda al cliente finale e riducendo i tempi di attesa.

«Dobbiamo continuare a rafforzare la nostra leadership - ha concluso Enrico Aureli - facendo leva sulla nostra tecnologia e sulle prestazioni dei nostri prodotti di qualità e user friendly, focalizzando l’attenzione sul servizio al cliente, che deve essere eccellente e disponibile 24/7».

Nel salutare gli intervenuti, la famiglia Aureli ha dato appuntamento al prossimo Dealer Meeting che avrà luogo contestualmente alla fiera Interpack, in programma a Düsseldorf (Germania) a maggio 2020.

FOCUS DI GRUPPO SUL FOOD 
Dal 22 al 25 ottobre prossimi, la compagine industriale guidata dalla famiglia Aureli è impegnata su due fronti.
Presso l’headquarters OCME di Parma, si svolge infatti il “One Global Company Event”: un’Open House organizzata da ROBOPAC, OCME e SOTEMAPACK, con l’obiettivo di illustrare la gamma completa delle tecnologie di gruppo.
La visita allo stabilimento di Parma consentirà di verificare sul campo le capacità ingegneristiche di OCME applicate a tutte le macchine del gruppo. All’interno dell’officina, infatti, sarà allestito un fine linea completo che comprende: un’incartonatrice Prasmatic, il nuovo pallettizzatore monocolonna per alta velocità Ares con testa di presa dedicata nello specifico al mondo food, un avvolgitore automatico dotato di tecnologia Cube, un LGV Auriga e un fasciapallet a braccio rotante di nuova generazione.
In esposizione anche il Sistema Pick & Place “Scorpius” o l’innovativo sistema di palettizzazione compatto, oltre a tutte le macchine Robopac studiate per l’industria alimentare (Masterwrap, Robot S6, nastratrice).
In contemporanea, sempre a Parma, il gruppo partecipa alla fiera Cibus Tec e, per agevolare gli spostamenti tra il quartiere fieristico e la sede OCME, è previsto un apposito transfer.
Ricordiamo che in fiera (Pad. 2, Corsia K - Stand 004) saranno proposte diverse soluzioni tecnologiche del gruppo, tra cui la nastratrice Robotape, il fasciapallet a braccio rotante Masterwrap, la nuova gamma di macchine semoventi per l’imballaggio Robot S6 di Robopac e l’incartonatrice di Sotemapack, versatile e con cambio formato automatico, pur nelle dimensioni contenute.

 

Il nostro network