Confezionamento in pouch: sostenibile ed efficiente

Ultime da Volpak. La società mette in campo un nuovo approccio alla partnership e, sul fronte tecnologico, propone la SC+, macchina HFFS ad alta velocità e al top di gamma in versione “sustainable ready”.

Quarant’anni di esperienza nell’innovazione di prodotto e di processo, a sostegno del settore dei beni di largo consumo, che è in costante mutamento  e che mostra un rinnovato interesse per i concetti di flessibilità, efficienza e sostenibilità.

Leader nella progettazione e costruzione di macchine per il confezionamento in pouch, Volpak (Gruppo Coesia) risponde alle esigenze di confezionamento dei consumer goods sviluppando un’ampia scelta di soluzioni ad alta tecnologia e sostenibili: macchine ad alta o bassa velocità e grande flessibilità in termini di formato, dal “flat pouch” al “doypack” richiudibile.

SC+: confezionamento al top. Macchina al top di gamma della serie HFFS, la SC+ ha in poco tempo conquistata una solida base di clienti.

È disponibile in configurazioni diverse a seconda dei formati. A titolo d'esempio, citiamo la versione per doypack da 1 litro con chiusura “corner cap”, che raggiunge i 280 colpi/min, vantando caratteristiche come un cambio formato rapido e la possibilità di usare materiale di imballaggio riciclabile, garantendo al cliente sia prestazioni alto di gamma sia elevate caratteristiche in termini di sostenibilità.

Insieme alla SC+ ricordiamo però che anche altre soluzioni Volpak, come quelle basate sulla piattaforma SI, uniscono elevati livelli di connettività e tecnologia alla capacità di utilizzare materiali riciclabili.

Ultimo ma non ultimo il brand Enflex che, grazie a una serie di macchine robuste e di facile utilizzo, offre strumenti adeguati ed efficaci a trattare volumi ridotti.

La sostenibilità nasce da un nuovo concetto di partnership

Obiettivo di Volpak è anche di mettere in luce e rafforzare un nuovo concetto di collaborazione, che vede il coinvolgimento di ciascun membro della filiera, dai fornitori di macchine a quelli dei materiali di confezionamento fino al consumatore finale, così da sviluppare progetti che siano di reale sostegno alla società.

Per questo motivo, lo scorso anno, Volpak ha creato PouchLab, un luogo deputato alla ricerca e sviluppo, dove i clienti e i partner dell’azienda possono effettuare test di diversa natura, per valutare il comportamento e le proprietà tecnologiche di materiali differenti, così da definire, caso per caso, la soluzione ottimale per il confezionamento.

Durante questo processo, vengono tenuti in massima considerazione aspetti quali la sostenibilità, la praticità di utilizzo e la shelf life del packaging.

VOLPAK: FATTI E DATI

Parte del gruppo Coesia, Volpak è una società dalle solide fondamenta tecnologiche, specializzata in soluzioni orizzontali di formatura-riempimento -saldatura per il settore degli imballaggi in pouch. Fondata nel 1979, è stata acquisita dal gruppo Coesia nel 1996 è può quindi contare sulle competenze di uno tra i gruppi più grandi al mondo nel settore dell’automazione.

Nel 2001 Volpak ha acquisito Enflex, società specializzata nella progettazione e vendita di solide macchine per buste di tipo orizzontale di media velocità, ampliando così il portafoglio di soluzioni. Oggi, Volpak e il suo brand Enflex commercializzano un'ampia gamma di macchine automatiche per pouch, che operano a velocità elevate, medie e basse, in grado di formare e riempire buste di diversi tipi e dimensioni. La società può contare sul know-how dei suoi 220 dipendenti, che lavorano in maggioranza nella sede principale a Barcellona, un impianto di 12.000 m2 dove i prodotti vengono progettati, realizzati e commercializzati. La società possiede anche un secondo sito produttivo a Pune, in India, e una collaudata rete di vendita.

Breaking news: Cambio ai vertici in Volpak

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio

Il nostro network