Etipack Pharma Round
Un nuovo top di gamma per l’etichettatura di flaconi cilindrici farmaceutici. Protagonista di fascia alta del progetto Etipack Pharma, il nuovo sistema automatico di etichettatura Pharma Round è progettato per offrire prestazioni di altissimo livello nell’applicazione e nel controllo di etichette autoadesive su flaconi cilindrici.
Specifico per l'ambiente farmaceutico e concepito secondo le linee guida GMP, per funzionalità e caratteristiche tecniche, Pharma Round di Etipack è la sintesi perfetta tra ergonomia e performance.
Per offrire un’elevata accessibilità il sistema è dotato di un’etichettatrice speciale con carico bobina frontale posta lato operatore che facilita le operazioni di gestione, ispezione e manutenzione. Il quadro di controllo con elettronica PLC fail safe, per la diagnosi costante delle periferiche secondo le specifiche del settore farmaceutico e la gestione sistema tramite pannello operatore HMI - con Panel PC Touch screen da 12 pollici, software SCADA e sistema operativo Windows 7/32 embedded - rafforzano ulteriormente l’usabilità e l’affidabilità.
Strumenti di gestione. Il pannello HMI, realizzato seguendo le normative di riferimento FDA “CFR21 part11” e le linee guida GAMP, è controllato da un sistema UPS per la gestione corretta dello shutdown automatico in caso di mancanza alimentazione. Oltre a permettere la configurazione e la programmazione del sistema, il software monitora e registra tutte le attività dell’operatore e il comportamento del sistema su un database SQL Express.
È pertanto possibile al termine di ogni lavorazione consultare o richiedere in formato PDF il report di produzione, le attività degli operatori, lo storico dei record elettronici, la registrazione di tutti gli eventi quali allarmi, anomalie, fermi macchina, stati macchina, sia durante la lavorazione del lotto produttivo, che in fase di setup o manutenzione.
Le prestazioni. Dal punto di vista delle prestazioni il sistema si distingue per elevati standard di controllo dell’etichettatura e della gestione degli scarti.
- Pharma Round presenta una stazione per il controllo di avvenuta etichettatura con fotocellule a luminescenza o telecamere che può essere ulteriormente potenziata installando optional con livelli crescenti di sofisticazione quali controllo di avvenuta sovrastampa, OCV/OCR, barcode nonché fotostop a ultrasuoni per etichette trasparenti.
- Altro punto di forza è la gestione avanzata degli scarti. Il sistema è dotato di una stazione a getto d’aria che espelle i prodotti errati nell’apposito contenitore e di un dispositivo di controllo che certifica l’avvenuto scarto.
Per aumentare l’efficacia è possibile integrare un meccanismo di scarto dell’etichetta che evita preventivamente l’erronea apposizione di etichette preservando il prodotto e ottimizzando l’attività dell’operatore che potrà rimettere il flacone in linea senza disperdere tempo in operazioni di rietichettatura. Il livello di qualità è inoltre ulteriormente assicurato dalla presenza di un controllo del prodotto buono in uscita.
La stampa. Versatile anche sotto il profilo delle possibilità di stampa, Pharma Round può soddisfare diverse esigenze grazie alla predisposizione a integrare diversi gruppi di stampa thermal ink jet o thermal transfer a seconda delle specifiche richieste dal progetto.
Il sistema è uno dei nuovi fiori all’occhiello della linea Etipack Pharma che comprende la gamma completa di macchine e sistemi per l’etichettatura destinata al settore farmaceutico, predisposta per i processi di serializzazione e tracciabilità, che si distingue per gli elevati standard di qualità, produttività e sicurezza.