NextFilm™: biodegradabili e compostabili
Impegno green per la società milanese Ticinoplast che, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (venerdì 5 giugno 2020) presenta la gamma di prodotti NextFilm™: una nuova generazione di film per l’imballaggio, espressione dell’impegno dell’azienda a favore dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile.
La prima famiglia delle nuove soluzioni per l’imballaggio proposte da Ticinoplast è rappresentata dai film biodegradabili e compostabili in MATER-BI, conformi allo standard internazionale UNI EN 13432, per la laminazione o per l’uso singolo nel confezionamento di alimenti e di prodotti idonei al packaging compostabile.
Frutto della collaborazione con Novamont, i nuovi film sono stati messi a punto grazie a un lavoro congiunto di ricerca, sviluppo, industrializzazione e prove su macchine di stampa, accoppiatrici e linee di confezionamento, durato quasi 3 anni.
Complessivamente si tratta di cinque film, già certificati OK Compost, caratterizzati come segue:
- 2 supporti di stampa e 3 film saldanti. Laminati tra loro, garantiscono caratteristiche meccaniche e di saldatura idonee alla produzione su qualsiasi macchina di confezionamento. I supporti di stampa possono essere lavorati sia su linee rotocalco che flessografiche. I film saldanti possono essere utilizzati sia in accoppiamento sia come film singoli, a seconda delle applicazioni, e possono essere stampati.
Grazie alla collaborazione con Saes Coated Film, i supporti di stampa della linea NextFilm™ possono essere sottoposti a trattamenti superficiali per aumentare le proprietà di alta barriera all’umidità e ai gas (tecnologia CoathinkTM), in modo da garantire caratteristiche funzionali paragonabili a quelle dei sistemi di imballaggio tradizionale.
Nei prossimi mesi, oltre che da film compostabili, la linea NextFilm™ sarà arricchita da film di polietilene ottenuto da resine PCR proveniente da riciclo chimico, idoneo quindi al contatto alimentare, nonché da film in polietilene Biobased.
Per questo motivo Ticinoplast ha avviato il processo di certificazione ISCC+, riattualizzando così la propria posizione nell’ambito dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile.