Cerniere di sicurezza e rulliere modulari

Molti i prodotti presentati dall’azienda italiana Elesa SpA, tra cui la cerniera di sicurezza CFSW e la nuova gamma di rulliere modulari ELEROLL. Soluzioni in mostra alla manifestazione dedicata "Components for processing and packaging", che si svolge in contemporanea a interpack.

Elesa SpA sarà a Düsseldorf dall’8 al 10 maggio 2014 a ‘Components for processing and packaging’, la manifestazione dedicata  ai produttori di componenti che costituisce occasione di incontro privilegiato con gli espositori di Interpack 2014.

L’azienda italiana, ai vertici internazionali nella produzione di componenti normalizzati in plastica e metallo per l’industria meccanica, punterà nel suo stand (Hall CS, stand B12) su alcune novità di prodotto, tra cui la cerniera di sicurezza CFSW e le rulliere modulari ELEROLL.

Elesa_CFSW_web.pngLa cerniera con interruttore multiplo integrato (CFSW) è un dispositivo di sicurezza che, in caso di apertura accidentale di porte, carter o portelli, è in grado di attivare l’interruzione del circuito di alimentazione, garantendo massima protezione al personale.

Dal design originale Elesa, la cerniera CFSW è realizzata in SUPER-tecnopolimero nero ad alta rigidità, autoestinguente e resistente a solventi, oli, grassi e altri agenti chimici, che garantisce anche il doppio isolamento dei circuiti interni, senza necessità di messa a terra.
È dotata di un perno di rotazione in tecnopolimero a base poliammidica rinforzato in fibra di vetro e di interruttore con quattro contatti elettrici a commutazione lenta a doppia interruzione di forma Zb, integrato in un corpo unico con la cerniera stessa.

Particolarmente compatta, facile e semplice da montare, la cerniera CFSW trova applicazione nei più diffusi profili in alluminio. Può essere sottoposta a lavaggi frequenti e, pertanto, utilizzata in ogni ambiente dove sia richiesto un elevato grado di pulizia e igiene.

Elesa presenta a Düsseldorf anche la nuova gamma di rulliere ELEROLL, ideali per realizzare, agevolmente e in tempi ridotti, piani di scorrimento o di contenimento per diversi settori, come piani di carico e scarico nella costruzione di macchine, sistemi di stoccaggio e prelievo o macchine per imballaggio.
Elesa_Elementi_rulli.pngGli elementi di scorrimento sono disponibili a rulli (RLT-U), in tecnopolimero a base poliammidica nero o in poliuretano termoplastico antigraffio grigio per la movimentazione di materiali delicati, o ancora a sfere (RLS-U), in tecnopolimero a base acetalica bianco, ideali per la movimentazione omnidirezionale.
L’assemblaggio dei componenti negli appositi profili in alluminio anodizzato è particolarmente agevole grazie alla speciale sezione del profilo che ne rende possibile l’incastro senza necessità di viti o altri elementi di fissaggio.
Gli attriti sono ridotti al minimo, a tutto vantaggio della scorrevolezza e della silenziosità e di un’agevole manutenzione. Un’ampia serie di accessori componibili in tecnopolimero a base poliammidica, migliorano il posizionamento, la funzionalità e la sicurezza delle rulliere.

Una interessante selezione di novità di prodotto di Elesa S.p.A.  - tra cui l’ampia gamma di componenti per protezioni per macchine (cerniere, maniglie, sistemi di chiusura, pinze di serraggio per pannelli, connettori terminali per tubi, cerniere di sicurezza ed elementi di livellamento) - resteranno esposte per tutta la durata di Interpack presso lo stand del partner e distributore esclusivo per la Germania, Otto Ganter GmbH (Hall 11 - stand B12).

 
ELESA SPA progetta e produce la più ampia gamma di componenti per macchine e attrezzature industriali: volantini di manovra, elementi di serraggio, manopole, maniglie a ripresa e leve, maniglie e impugnature, indicatori di posizione, pistoncini e pressori a molla, viti, rondelle, piedini di livellamento, cerniere, connettori e morsetti, chiusure, accessori per sistemi oleodinamici, rulliere e ruote. Realizzati con avanzati tecnopolimeri e metallo, altamente performanti e affidabili, ergonomici e dal design moderno e funzionale, i prodotti a marchio Elesa trovano impiego nei più diversi ambiti di applicazione del settore della meccanica industriale. Il costante impegno in R&S si coniuga con un servizio fortemente orientato al cliente.
Fondata nel 1941 con sede a Monza e 11 filiali all’estero, Elesa esporta i propri prodotti in oltre 60 paesi nel mondo.

 

Il nostro network