Handling tutto italiano
Grazie a un'intensa attività di R&S, Rulli Rulmeca ha messo a punto numerosi prodotti per la logistica interna a “marchio proprio”, disponibili sul mercato nazionale da giugno 2013.
Cessato l'accordo di distribuzione in Italia che la legava al partner storico, Rulli Rulmeca (sede ad Almé, BG) ha sviluppato direttamente rulli, motorulli, mototamburi per la movimentazione di materiali nonché corsie e moduli per sistemi di magazzinaggio dinamico. Le soluzioni sono raccolte per tipologia e descritte nei cataloghi “Rulli e componenti per la movimentazione dei colli nei trasporti industriali”, “Mototamburi Unit handling” e “Magazzino dinamico”, tutti accomunati da una headline esplicita: “Moving ahead”. Di seguito, in rapida sintesi i prodotti disponibili.
I rulli
Serie 111 - Realizzati in tecnopolimero, leggeri, scorrevoli e silenziosi, sono rulli adatti al trasporto di carichi leggeri;
Serie 117 - Di universale utilizzo, trovano impiego in un'ampia gamma di situazioni, silenziosi e adatti anche ad alte velocità;
Serie 135/138 - Comandati e frizionati con pignone o puleggia Poly-V, si tratta di rulli ideali per carichi leggeri e medi; possono essere impiegati anche in ambito alimentare e insieme consentono di ottenere diverse soluzioni applicative, flessibilità di trasporto e modularità dell’impianto;
KRO - Realizzati in polipropilene, sono rulli conici per curve a gravità o comandate con catena o cinghie Poly-V.
I mototamburi
Numerose le tipologie dei mototamburi realizzati: dal diametro 80 al 320 mm, con riduttore sia in acciaio che in tecnopolimero anche nelle versioni con gommature e pulegge per nastri modulari, in abbinamento all’esecuzione in acciaio inox per applicazioni alimentari.
Presenti anche i mototamburi nella versione con cuscinetto encoder, da impiegare in situazioni che richiedono il controllo della velocità e della posizione del carico.
Magazzini dinamici
Contraddistinti da innegabili vantaggi rispetto ai magazzini statici, Rulmeca presenta la gamma completa delle corsie a rulli FIFO e LIFO, la gamma dei telai a rulli per i carichi leggeri anche in versione Lean Flow, il LIFO a carrelli Push Back per finire con una novità: i piani estraibili per la gestione di carichi pesanti (come gli stampi).