Componenti all’insegna della sicurezza

Produttore di componenti adatti all’impiego nei più differenti settori industriali, compresi quelli a elevata automazione, Elesa colloca la sicurezza al primo posto della propria scala di valori aziendali, insieme alla qualità, all’ergonomia e alla cura estetico-formale dei prodotti.

La sicurezza negli ambienti di lavoro riveste un’importanza fondamentale per tutte le realtà produttive, e impone l’implementazione di misure preventive utili a ridurre al minimo il rischio di infortuni.  
Per raggiungere questo obiettivo, anche nella costruzione di macchinari e attrezzature, ogni componente, benchè piccolo, è determinante.
Gran parte degli articoli disponibili nell’ampio catalogo di Elesa (che conta oltre 40.000 codici a catalogo) sono conformi alle normative per l’impiego in settori regolamentati e rispondono a precisi requisiti tecnici, verificati da numerosi collaudi.

Piena conformità dei componenti. I severi test a cui Elesa sottopone prodotti, spesso effettuati da enti indipendenti, offrono la garanzia di un’elevata qualità e, soprattutto, di massima sicurezza per l’operatore.
Anche in assenza di specifici dettami di legge, la progettazione di Elesa segue rigorosi standard costruttivi, allo scopo di assicurare la più completa funzionalità e il rispetto di standard di protezione elevati.

Superare i potenziali fattori di rischio. In ogni ambiente di lavoro tutti gli elementi contro cui l’operatore rischia di urtare, o in cui i suoi indumenti possono impigliarsi accidentalmente, sono tra i principali fattori di rischio. Proprio tale consapevolezza è alla base dell’impegno responsabile con cui l’azienda progetta e realizza i propri componenti, caratterizzati da forme compatte ed ergonomiche, linee pulite, assenza di sporgenze e irregolarità.

Oltre la forma. Non solo il design, ma anche le finiture superficiali, i materiali di produzione speciali, la colorazione differenziata per funzionalità e, più in generale, la possibilità di personalizzare i prodotti standard in base alle diverse esigenze, contribuiscono alla funzionalità di queste soluzioni che, facilitando l’interazione uomo-macchina, consentono agli operatori di lavorare in tutta sicurezza. L’eccellenza “made in Italy” dei prodotti Elesa ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti in materia di design industriale, come il Red Dot Design Award o l’iF Design Award.

Elesa in breve Fondata nel 1941, con sede a Monza e 11 filiali all’estero, Elesa SpA esporta i propri prodotti in oltre 60 Paesi, offrendo un’ampia gamma di componenti per macchine e attrezzature industriali: volantini di manovra, elementi di serraggio, manopole, maniglie a ripresa e leve, maniglie e impugnature, indicatori di posizione, pistoncini e pressori a molla, viti, rondelle, piedini di livellamento, cerniere, connettori e morsetti, chiusure, accessori per sistemi oleodinamici, rulliere, ruote, magneti ed elementi antivibranti.
Realizzati con avanzati tecnopolimeri e metalli, ad alte prestazioni e affidabili, ergonomici e dal design moderno e funzionale, i prodotti a marchio Elesa trovano impiego nei più diversi ambiti di applicazione del settore della meccanica industriale. Il costante impegno in R&S si coniuga con un servizio fortemente orientato al cliente.

 

Il nostro network