Erogazione di adesivo per etichettatura e imballaggio
Studiate per sostenere la competitività dei produttori di cibi, bevande e prodotti inscatolati, le soluzioni tecnologiche messe a punto da Nordson consentono di ridurre i costi operativi e i consumi energetici, aumentando al contempo la produttività.
Sistemi chiusi non a contatto per labelling
I sistemi “chiusi” e senza contatto di Nordson possono eliminare le inefficienze e i sovra costi dovuti all’utilizzo di sistemi tradizionali. Attraverso un tubo, l’adesivo hot melt viene portato direttamente dal fusore all’etichetta e applicato tramite ugelli spray o spalmatori. Questo metodo permette di minimizzare la dispersione del calore e l’esposizione dell’adesivo agli agenti contaminanti. Grazie a una tecnologia di ultima generazion, gli applicatori senza contatto permettono non solo di lavorare su contenitori e bottiglie dagli spessori ridotti, ma anche caratterizzati da un’ampia varietà di forme, garantendo un’applicazione precisa e un incollaggio resistente, con una riduzione ulteriore della quantità di adesivo per etichetta.
Sia che si debbano applicare etichette pretagliate o bobine, Nordson ha la soluzione giusta:
- i sistemi per etichette pretagliate riducono il consumo di adesivo fino al 70% rispetto ai sistemi a rullo tradizionali. Erogano con precisione la quantità di adesivo necessaria sulle etichette senza produrre filamenti, contribuendo così a minimizzare scarti e sprechi;
- i sistemi roll-fed (a bobina) progettati per l’etichettatura ad alta velocità di contenitori eliminano la necessità di rettificare i tamburi e minimizzano i tempi necessari a installazione e manutenzione. Facilmente adattabili a macchine esistenti, agevolano anche l’intero processo di cambio formato, che può durare meno di 20 minuti.
Fusione di adesivo nelle operazioni di confezionamento L’unità di fusione Freedom™ di Nordson garantisce un ROI in meno di un anno e un risparmio continuo durante l’intero ciclo di vita del sistema. Molteplici i vantaggi di questa soluzione: il serbatoio di esigue dimensioni, con capienza di appena 400 ml, assicura una drastica riduzione delle carbonizzazioni e un notevole risparmio di energia, consumata solo quando occorre. Il sistema automatico di alimentazione permette la fusione istantanea dell’adesivo effettivamente necessario. Il montaggio verticale a ingombro limitato consente di integrare Freedom™ sulla linea in modo semplice, lasciando libertà di installazione e occupando uno spazio contenuto. Il controllo EcoBead installato sull’unità di fusione assicura un risparmio di adesivo dal 30% al 60%. Inoltre, un pannello touchscreen Optix da 7”, facile da utilizzare, mostra i dati diagnostici in modo chiaro e dettagliato. Freedom™ utilizza applicatori pneumatici collaudati della serie MiniBlue II, disponibili in configurazione a sfera o ad ago. Ultra-resistenti e totalmente isolati, hanno un tempo di commutazione minimo (2 ms) e possono essere utilizzati per 100 milioni di cicli. |