Etipack: Industria 4.0 è di casa
All’ultima edizione di Cosmopack Etipack ha esposto macchine e sistemi di etichettatura “targati” Industria 4.0.
Risale, infatti, a un anno fa l’attestato rilasciato da una commissione UCIMA secondo il quale le macchine prodotte da Etipack sono “beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello Industria 4.0”.
L’attestazione rappresenta il riconoscimento di un lavoro legato ai temi dell’innovazione, della ricerca e della partnership che il gruppo, con sede a Cinisello Balsamo, conduce da sempre.
Etipack si riconferma, così, tra i protagonisti nel mondo del confezionamento, anche cosmetico, grazie alla capacità di innovare e di rendere l’innovazione disponibile su un’ampia gamma di prodotti, dalle etichettatrici fino ai sistemi di etichettatura più sofisticati. La possibilità di integrare la parte meccanica ed elettronica è un fattore fondamentale nella differenziazione tra diversi costruttori di macchine: Etipack è da sempre attenta alle tendenze del mercato, sensibile alle richieste degli utilizzatori, in un dialogo continuo con le aziende.
Gli scenari aperti dall’IoT sono molteplici, in particolare nell’ottica di maggiore efficienza e produttività, dalla programmazione degli interventi di assistenza, alla manutenzione predittiva, dagli approvvigionamenti alla logistica.
Per tutte le etichettatrici e sistemi di etichettatura di nuova generazione, è stato predisposto un kit elettronico, denominato appunto “Kit Industria 4.0”, che può essere installato come optional anche su impianti già in uso e che permette il flusso di dati verso il sistema gestionale aziendale.