Spuntini facili, per uomini e animali
Una soluzione di packaging con cucchiaio incorporato per le creme on the go e un pack di plastica alto di gamma per i pasti dei cuccioli. Dalla R&D di RPC Superfos.
Negli ultimi anni le vendite globali di yogurt al cucchiaio e semifreddi sono in costante aumento e, in parallelo, crescono le richieste di pasti “facili”, da consumare direttamente dalla confezione.
RPC Superfos ha dunque realizzato un packaging costituito da un contenitore quadrato con un cucchiaio integrato nel coperchio; per usarlo basta strappare l’etichetta rimovibile autoadesiva che lo custodisce e lo protegge sulla sommità del vasetto. La caratteristica essenziale è, dunque, la semplicità, in quanto il cucchiaio può essere estratto senza dover aprire un’altra bustina di plastica. Inoltre, l’intera soluzione è caratterizzata da linee morbide e gradevoli, che richiamano con immediatezza la consistenza dei prodotti lattiero-caseari.
Il contenitore è richiudibile, stabile e ottimizzato per l’impilamento, pieno o vuoto, ed è disponibile con due tipi diversi di coperchio: una con il cucchiaio e una con uno spazio per i cereali croccanti e il cucchiaio. Due anche le misure, da 210 o 300 ml. L’impatto è assicurato sia dalla concezione innovativa sia dall’etichetta stampata con immagini iperrealiste di alta qualità.
Un pet food “distinto”. Nel mercato del pet food, insieme alla domanda crescono i player e, soprattutto, le referenze a scaffale. Per differenziarsi occorre un packaging distintivo, come quello realizzato di recente da RPC Superfos, che propone con il marchio LongLifeTM una confezione di plastica quadrata per alimenti umidi, alternativa alla tradizionale vaschetta di alluminio.
Torben Nielsen (direttore commerciale Italia & Malta, e Regione Sud Est), responsabile del suo sviluppo, sottolinea che «è adatta ai trattamenti in autoclave e che viene riempita su linee ad alta velocità. Inoltre, fornisce una barriera ai raggi UV e all’ossigeno, prolungando la shelf-life dell’alimento». La nuova vaschetta di RPC Superfos ha misure adatte al porzionamento monodose (115 ml o 100 g), ma gli eventuali avanzi possono essere conservati in frigorifero senza diffondere odori grazie al coperchio richiudibile. Ampie possibilità di branding e promozione sono assicurate dall’etichetta in-mould, che offre la perfetta riproduzione del contenuto e la possibilità di stampare tabelle nutrizionali e le altre informazioni desiderate.