Poliaccoppiati compostabili
In alternativa ai tradizionali imballaggi multistrato, difficili da separare e riciclare e dunque in prevalenza smaltiti per combustione, Innovia Films e Sappi Fine Paper Europe propongono una nuova linea di laminati flessibili adatti al compostaggio industriale e domestico.
Essi sono costituiti dall’unione dei rispettivi prodotti a marchio NatureFlex™ e Algro® Nature. Entrambi ottenuti da risorse rinnovabili e legno proveniente da piantagioni a riforestazione programmata, questi materiali a base cellulosica sono stati sottoposti a test da istituti indipendenti e dichiarati idonei al compostaggio in ambiente sia domestico che industriale, ricevendo certificazione da “OK Compost Home” di Vinçotte, e DIN E13432 da DIN CERTCO. Sono inoltre approvati per il contatto con alimenti.
• I film per imballaggio flessibile NatureFlex™ di Innovia Films offrono una barriera all’umidità personalizzabile a seconda delle esigenze, e un’eccellente barriera ai gas, si prestano senza problemi alle diverse fasi di trasformazione e stampa e assicurano la massima integrità della saldatura. Le loro caratteristiche di antistaticità e stabilità termica favoriscono l’accoppiamento con la carta di Sappi e altri biopolimeri.
• Algro® Nature di Sappi Fine Paper Europe è una carta patinata, rivestita su un lato e Leine® Nature è il suo equivalente senza coating. Entrambe sono rivestite con film vegetali invece dei tradizionali derivati del petrolio, riducendo l’impatto ambientale e l’impronta di carbonio. Queste carte sono disponibili in grammature dai 40g agli 80 g/m2, si possono usare nelle applicazioni più svariate (l’incarto di dolci o snack, confezioni di zuppe, bustine di zucchero, packaging farmaceutico…) e sono conformi alla nuova normativa UE sull’imballaggio che entrerà in vigore nel 2014.