Idee brillanti per packaging ed etichette

Si rafforza la collaborazione tra Sun Chemical e acpo ltd. con nuovi prodotti per la trasformazione di imballaggi flessibili e la stampa di etichette, che verranno presentati a Labelexpo Europe (25-28 settembre, Bruxelles, Belgio). In fiera anche tutte le soluzioni di ultima generazione messe in campo dal produttore mondiale di inchiostri per la stampa.

La partnership tra Sun Chemical e acpo ltd. (produttore di rivestimenti per film flessibili) ha preso avvio nel 2016, per soddisfare la domanda di film barriera protettivi trasparenti per il packaging e di pellicole metallizzate (in sostituzione delle lamine) a barriera ultra-elevata.
Ora, le due aziende hanno messo a punto pellicole rivestite per il mercato a bobina stretta e delle etichette e presenteranno per la prima volta i film frutto del lavoro comune in occasione di Labelexpo Europe 2017.
coffeeBags_Sun-Chemical.pngUnendo le pellicole self-wound di acpo ai rivestimenti con barriera all'ossigeno Aerobloc SunBar® di Sun Chemical, qualsiasi stampatore di etichette, che già dispone di un’unità di laminazione, potrà stampare e trasformare i film in sacchetti o materiale in bobina destinati all’imballaggio di prodotti sensibili all’ossigeno (arachidi, snack, barrette energetiche, carne, formaggio, spezie e alimenti per animali domestici).

Il rivestimento con barriera anti-ossigeno Aerobloc sarà applicato direttamente sulla pellicola acpo, semplificandone l’utilizzo in modo da eguagliare quello di una pellicola standard.
I rivestimenti Aerobloc SunBar sono privi di cloro, facili da riciclare e resistenti alla flessione. Inoltre garantiscono ai converter pellicole economicamente vantaggiose, durevoli ed ecocompatibili che supportano una shelf life prolungata, grazie alla creazione di uno strato omogeneo privo di fori e flessibile che può essere facilmente sovrastampato con inchiostri, per poi essere laminato su un’ampia gamma di film secondari.
Le pellicole rivestite SunBar di acpo, ltd. forniscono ai converter strutture di film trasparenti con un’elevata funzione di barriera.

"BRIGHTER IDEAS FOR LABELS"
ideas_sunchemical.pngQuesto lo slogan scelto da Sun Chemical per testimoniare il proprio impegno nei confronti del mercato delle etichette e della stampa su bobina stretta, di cui a Labelexpo darà dimostrazione in un percorso organizzato per aree tematiche: Prodotti principali, Digitale, Funzionalità ed effetti, Protezione dei marchi e Gestione del colore.

Oltre ai prodotti specifici per etichette e packaging flessibile sopra citati, ricordiamo la nuova piattaforma con tecnologia flessografica UV per applicazioni alimentari e non, un sistema di autenticazione tramite smartphone in collaborazione con Document Security Systems, il toolkit per la gestione del colore di Sun Chemical, SunColorBox e la gamma di inchiostri per effetti speciali SunInspire™.

Piattaforma con tecnologia flessografica UV Destinata ad applicazioni alimentari e non, offre sensibili vantaggi in termini di produttività. Il naturale complemento sarà l’ulteriore estensione della gamma di bianchi per la stampa flessografica UV, di cui Sun Chemical è leader di mercato, con l’aggiunta di un nuovo bianco completamente aggiornato, destinato alla produzione di tubolari ad alte prestazioni.

Tecnologia LED Sun Chemical presenta prodotti sviluppati per la stampa a LED di etichette e imballaggi compatibile con uso alimentare, sia flessografica UV sia offset UV.

Inchiostri per il packaging Il portafoglio aggiornato comprende nuovi inchiostri per l’essiccazione EB destinati agli imballaggi flessibili e alla laminazione, nonché una nuova gamma di rivestimenti UV conformi alle normative.

SunLase™ Rivestimento con marcatura laser che permette di aggiungere informazioni al packaging primario e secondario, sia per finalità pratiche legate alle catena di fornitura sia come elemento di differenziazione delle confezioni in una fase successiva.

Stampa digitale In quest’area, SunJet, la divisione inkjet internazionale di Sun Chemical, mette in luce le potenzialità dei progetti sviluppati in collaborazione con diversi partner OEM, integratori di sistemi e produttori di testine di stampa mediante la presentazione delle più recenti formulazioni chimiche e tecnologie innovative per inchiostri adatti ad un’ampia gamma di sostrati. A dimostrazione della propria comprensione e conoscenza approfondita delle normative in materia di sicurezza alimentare, SunJet presenterà anche la gamma di soluzioni inkjet compatibili con la migrazione destinate alla stampa sul lato senza contatto di applicazioni di packaging alimentare primario e secondario.

SunJet presenterà inoltre Aquacure™, inchiostro ad acqua di nuova generazione, che unisce il meglio della tecnologia a base acqua ed essiccazione UV. Prestazioni e produzione ottimizzate in una piattaforma di sviluppo completamente nuova, dove è possibile introdurre inchiostri per soddisfare le esigenze future del settore etichette e stampa su bobina stretta in continua espansione.

Nell’ambito del packaging, la stampa digitale offre grandi potenzialità di differenziazione. Stampatori e converter hanno già investito in macchine da stampa digitali e hanno ora bisogno di rivestimenti speciali, che consentano di stampare il packaging in base alle esigenze del mercato. Il team Digital di Sun Chemical parlerà dello sviluppo della gamma completa di rivestimenti digitali realizzati in collaborazione con HP Indigo (annunciato nel maggio del 2017) per supportare converter, stampatori e proprietari di marchi.
brand_protection_SunChemical.pngProtezione dei marchi Numerose le alternative in mostra: una soluzione che incorpora l’applicazione di convalida AuthentiGuard™ su smartphone; SunTag, il sistema taggante a sensori integrato destinato a cartucce e ricariche (che fornisce autenticazione e identificazione interattive nel punto di utilizzo, a protezione della qualità e della sicurezza dei prodotti a costi molto contenuti); e ancora, soluzioni overt, covert e semi-covert, come inchiostri a infrarossi che reagiscono agli UV, sistemi tagganti a infrarossi integrati all’interno di colori spot o vernici, immagini nascoste incorporate in design di packaging esistenti e autenticazione tramite smartphone.

Gestione del colore SunColorBox è il toolkit che comprende una serie completa di applicazioni e servizi per supportare stampatori e trasformatori di imballaggi nella riproduzione di colori uniformi dei marchi, in qualsiasi luogo del mondo, nell'ambito diun processo digitale perfettamente ottimizzato.

Funzionalità ed effetti A integrazione della gamma completa di prodotti esposti a Labelexpo, Sun Chemical presenta gli inchiostri e i rivestimenti speciali della linea SunInspire, destinati ad applicazioni per etichette, in grado di aggiungere un’ulteriore dimensione ed effetto “look and feel” alle applicazioni in questo ambito.
 

Il nostro network