Un plateaux di sostenibilità
Lunga vita al radicchio rosso nella nuova cassetta di cartone. Parola di Consorzio.
Il Made in Italy si esprime al meglio a tavola e nei prodotti agricoli di qualità: il “Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP” è, per esempio, una delle eccellenze riconosciute in tutto il mondo.
Paolo Manzan, presidente del Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, è uno dei produttori impegnati in prima linea a garantire la qualità di quest’ortaggio pluripremiato.
Tra i compiti del Consorzio, nato nel 1996 a seguito del riconoscimento dell’indicazione geografica protetta, troviamo anche la voce «assistere i produttori e i confezionatori al fine di agevolare e migliorare la produzione e la commercializzazione in Italia e all'estero delle produzioni tutelate».
Anche in questo caso, dunque, l’imballaggio è fondamentale per preservare sapore, colore e caratteristiche tecniche.
Finora il mercato dei plateaux di cartone ha sviluppato prodotti con carta proveniente da fibra vergine paraffinata.
Pro-gest, azienda che da oltre 40 anni opera nel mondo della carta e del cartone, ha sviluppato di recente un imballo innovativo, capace di combinare a un tempo carta riciclata al 100% con le proprietà tecniche di resistenza all’umidità e all’impilamento, ma anche con le necessarie caratteristiche di idoneità al contatto alimentare. Il risultato è stato ottenuto grazie all’applicazione di un sottile film di poliestere, che non pregiudica la riciclabilità del cartone.
Il Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP è stato uno dei primi soggetti a sperimentare l’innovazione di Pro-gest e a credere nel valore aggiunto della sostenibilità dell’imballaggio del suo pregiato ortaggio.
I produttori dei 55 comuni, suddivisi tra le province di Treviso, Padova e Venezia, hanno quindi a disposizione una possibile alternativa ai soliti imballaggi - per di più con un’innovazione a “km zero” - che consentirà di far arrivare sulle tavole dei consumatori un prodotto di qualità sempre migliore o, per meglio dire, meglio conservato.