Un partner per il bakery

TECNOLOGIA HIGH TECH Confezionamento in flow pack di prodotti da forno: ACMAVOLPAK dedica a questo settore una linea completa di macchine, integrata  con sistemi di distribuzione e alimentazione in grado di gestire diversi tipi di confezione su più linee.

All’indomani del processo che ha visto l’integrazione di due marchi storici del gruppo Coesia, ACMAVOLPAK sfrutta sinergie e competenze nella progettazione di macchine per il packaging dei prodotti di largo consumo e si afferma su scala globale come partner competente e affidabile delle aziende che necessitano di linee per confezionamento in flowpack di prodotti da forno (merendine, crackers e wafers...). Il know how condiviso permette oggi di mettere in campo un portafoglio completo di macchine al vertice della tecnologia, in grado di integrarsi al meglio in linee produttive nuove o pre-esistenti, per confezionare prodotti sfusi, in costa o impilati, in formato single wrap o multipack.
Nello specifico, sviluppata sulla base della tecnologia Acma, l’offerta si declina in tre diversi modelli di flowpack - SP0, SP1 e SP2 - progettati seguendo quattro principi fondamentali: performance, semplicità, flessibilità, sostenibilità. Un’offerta, quella di Acma, che non si esaurisce con le macchine, ma comprende la fornitura dei sistemi di distribuzione, di allineamento dei prodotti e di alimentazione delle macchine su una o più linee.

Sistemi di distribuzione e alimentazione. I sistemi modulari di distribuzione progettati in Acma permettono di gestire in maniera ottimale i prodotti provenienti dalla linea di processo, disposti a ranghi allineati. Acma ha anche sviluppato applicazioni automatiche per una o più linee di packaging: ad esempio, per dividere una linea di biscotti o crackers andando ad alimentare una prima macchina per il confezionamento in pila e una seconda per il confezionamento “slug”. Per mezzo di caricatori orizzontali o verticali, il prodotto viene successivamente trasferito al sistema di alimentazione.
I sistemi di alimentazione macchina sono movimentati da motori brushless indipendenti e garantiscono un handling particolarmente delicato dei prodotti. Allo stesso tempo, grazie alla costruzione cantilever, agevolano l’accesso ai vari componenti, semplificando così l’utilizzo e la pulizia.

Le macchine e gli utilizzatori. Le flowpacker serie SP di Acma effettuano il confezionamento a media e alta velocità di prodotti singoli o multipack, con saldatura a caldo o a freddo. Il gruppo rotativo trasversale può essere fornito anche in versione “long-dwell”, caratterizzato da un movimento traslatorio durante la saldatura; questo consente di lavorare ad alta velocità materiali particolarmente resistenti, che devono assicurare la massima ermeticità della confezione.
Il sistema di svolgimento del film di incarto è corredato da un  gruppo per la giunzione automatica che permette la rapida sostituzione della bobina senza fermo macchina. Per la versione top di gamma (l’SP2, che lavora a 120 m/min) Acma ha brevettato un dispositivo per il tensionamento pneumatico del film, che garantisce al contempo massime prestazioni e l’interruzione dello svolgimento in caso di assenza prodotto.
Le soluzioni Acma sono installate su scala globale, scelte da importanti realtà produttive nel settore del bakery, fra cui alcune multinazionali asiatiche European Food, P.T. Khong Guan e le australiane Eat Well e Mac's Shortbread, che hanno apprezzato anche l’efficace servizio di assistenza tecnica e di formazione in fase di installazione dell’impianto.

ACMAVOLPAK: le core competences
Acma (Gruppo Coesia) fornisce linee complete che coprono l’intero processo di confezionamento e imbottigliamento, progettando e commercializzando macchine per il packaging primario e secondario. Nel 2012 è stata integrata con Volpak, anch’essa parte del gruppo Coesia e leader nella produzione e commercializzazione di macchine orizzontali e verticali per il packaging flessibile (pouch).
Acma e Volpak lavorano in maniera sinergica per offrire al mercato globale soluzioni innovative e personalizzate. Le attività di ACMAVOLPAK si sviluppano in cinque core competences, afferenti ad altrettanti settori merceologici: FB (Food & Beverage), PC (Personal Care), HC (Home Care), C (Chemical) e P (Pharma).

 

Il nostro network