Ulmex distribuisce i compattatori Pavel in Italia

Riduzione del volume di rifili e sfridi fino all’80%, con evidenti vantaggi in termini di movimentazione, smaltimento e riciclo anche nei processi di stampa flexo.

Tra le soluzioni di ultima generazione proposte da Ulmex per ottimizzare la gestione degli scarti di film plastici derivanti dai processi di stampa flexo, spesso estremamente voluminosi, ci sono i compattatori termo-meccanici firmati Pavel.
Il brand tedesco, da oltre 50 anni punto di riferimento in materia di compattazione di scarti di film plastici, ha infatti messo a punto un’innovativa tecnologia a doppio pistone e pompa di aspirazione integrata in grado di aspirare direttamente alla fonte i rifili di taglio e gli sfridi trasformandoli in blocchi compatti con una riduzione dei volumi fino all’80%.

«Da 20 anni selezioniamo accuratamente solo produttori leader a livello internazionale con la volontà di offrire prodotti e servizi top di gamma. E i compattatori Pavel, che distribuiamo in esclusiva per l’Italia, rispondono pienamente a questi requisiti» ha commentato Angelo Maggi, Direttore Vendite Ulmex, precisando di aver già messe a segno in pochi mesi sul territorio nazionale oltre una decina le installazioni «l’ultima in ordine di tempo presso un noto produttore di film barriera con sede nel novarese, che ha scelto il modello KP 200»
.
ulmex_pavel.png

Caratteristiche e vantaggi
Caratterizzati da un design modulare, i compattatori Pavel possono essere installati stand-alone o collegati direttamente agli impianti che producono scarti tramite una rete di tubazioni o un impianto di aspirazione. I materiali di scarto vengono così prelevati automaticamente attraverso il canale di aspirazione e compattazione che li scalda fino a trasformarli in blocchi impilabili e pallettizzabili. Lo step successivo è l’invio alla fase di riciclo o smaltimento.

Il tutto con un effetto positivo sul ROI, che deriva dalla riduzione dei costi in termini di energia, manodopera e smaltimento, e che si traduce anche in una diminuzione dell’impatto ambientale.
Il minor volume dei rifiuti, infatti, favorisce una gestione efficiente del magazzino nonché un risparmio nei costi di logistica, grazie alla concentrazione dei carichi e alla riduzione delle movimentazioni. Ma non solo.
La possibilità di connettere direttamente i compattatori con le linee di stampa minimizza il rischio di guasti agli impianti garantendo massima efficienza e totale automatizzazione anche in ambito produttivo.

La gamma Pavel comprende 3 diversi modelli - KP 101, KP 200 e KP 2000 - con dimensioni differenti per rispondere a specifiche esigenze produttive, tutti accomunati da massima affidabilità, eccezionale robustezza e meccanica avanzata. Adatti a qualsiasi tipologia di film plastico e materiali compositi, questi compattatori garantiscono prestazioni uniche sul mercato in termini di velocità (fino a 800 m/min) e forza di compressione, riducendo al minimo gli interventi dell’operatore.

Il nostro network