Tecnologie di incollaggio per l’industria grafica
Processi ottimizzati, tempi di cambio formato veloci e una crescente automatizzazione sono aspetti qualificanti dell’industria grafica.
E proprio questi aspetti sono alla base dello sviluppo e della progettazione di tutti i prodotti Robatech, che a drupa - piattaforma d’eccezione anche per le moderne tecnologie di incollaggio - presenta il “futuro” dell’applicazione di adesivo.
«La creazione di prodotti stampati è una produzione decisamente customizzata, e il processo è determinato dalle specifiche necessità dei clienti e dai tempi di consegna spesso molto stretti», spiega Kevin Ahlers, Marketing e Communication Manager di Robatech AG, che aggiunge: «Nell’applicazione di adesivo tutto ciò si traduce in un’estrema velocità e semplicità del cambio dei formati, per poter passare agevolmente da un tipo di produzione a un’altra».
Soluzioni in fiera
Nel padiglione 6, stand D60, oltre alle già conosciute pistole di applicazione Diamond e ai fusori Concept, numerose le novità Robatech in mostra.
• È il caso del nuovo fusore serie RobaPUR 2 MOD: sistema estremamente flessibile grazie alla tecnologia MOD (melt on demand), ideale nei processi di rilegatura, dove è fondamentale poter disporre rapidamente di portate fino a 50 kg/h.
• Per l’applicazione efficiente di colla a freddo, Robatech propone la nuova generazione di pistole serie ECX Platinum (1). Azionate elettricamente, combinano la più elevata frequenza di cicli con la massima durata di vita.
• Nell’autunno 2015 Robatech ha introdotto sul mercato la serie di pistole FK IT (2) con tecnologia a maschere (per una maggiore flessibilità nella spalmatura di superfici), che a drupa saranno visibili in tutti i loro dettagli. Le maschere integrate negli ugelli permettono l’adattamento rapido e flessibile della larghezza di spalmatura alle esigenze di produzione.
• Per l’incollaggio rapido e pulito dei libri, la multinazionale svizzera propone i dispositivi di spalmatura SpineCoat e SideBead, ideali per colle termofusibili PUR e perfetti da integrare in macchine di rilegatura già esistenti.