Tecnologia della compressione al servizio del farma
Sacmi partecipa per la prima volta a Pharmintech, dove illustrerà la sua piattaforma CBF (Compression Blow Forming).
Punto di forza della soluzione, un’intuizione vincente: applicare al settore delle plastiche la CBF (di norma usata per la realizzazione di tappi e chiusure), per produrre in modo flessibile contenitori con pareti sottili ma resistenti, risparmiando energia e materie prime.
La tecnologia della compressione è una valida alternativa ai consueti sistemi di iniezione e soffiaggio: oltre ad assicurare cicli produttivi più rapidi, permette di ottenere il packaging direttamente a partire dal granulo di HDPE, PS o PP. Il processo di trasformazione è basato sull’estrusione continua del materiale, tagliato in dosi predeterminate che vengono successivamente inserite in uno stampo aperto e formate mediante compressione nella preforma. Quest’ultima, all’interno dello stampo, è termoregolata a una temperatura che ne consente lo stirosoffiaggio, fino alla creazione del contenitore, che esce ordinatamente in linea.
Ricordiamo, inoltre, che servizio Sacmi non si limita alla fornitura della macchina CBF, ma si completa con l’integrazione di tutte le soluzioni impiantistiche a monte ed a valle, compresi i sistemi di visione per il controllo qualità, ad alta velocità e direttamente in linea.