Tamburi centrali per macchine da stampa
La crisi economica globale ha portato molte imprese a rivedere le proprie politiche aziendali ed economiche e, spesso, anche a ridimensionare gli investimenti annuali in macchine e impianti.
Per affrontare in modo efficace questi cambiamenti, L’Artigiana Srl ha cercato, da un lato, di attivare una più stretta collaborazione con i propri clienti per sviluppare nuovi prodotti e soluzioni innovative, in grado di rendere più competitivi gli impianti. Dall’altro ha dedicato maggiore attenzione alla metodologia di produzione, sforzandosi di capire come coniugare risparmio ed ecocompatibilità. Questa strategia ha consentito all’azienda di San Giorgio su Legnano (MI) di acquisire nuovi clienti diretti, a cui ha forito tamburi centrali per macchine da stampa, nei mercati del Far East, della Cina e dell’Europa centrale e orientale (a titolo di esempio, nella foto è riprodotto un tamburo centrale a 8 colori a tavola stretta, fornito in Repubblica Ceca al cliente Finform).
Inoltre, i rapporti di collaborazione con due storici clienti italiani (BFM ed Expert) consentiranno alla società lombarda di far conoscere ai visitatori di drupa e Plast la propria tecnologia e gli ultimi sviluppi. In particolare, BFM a Plast ed Expert a drupa presenteranno un’innovativa macchina da stampa a 8 colori, dotata del tamburo centrale fornito da L’Artigiana.
L’impegno sul fronte “green” ha anche portato l’azienda a realizzare e inaugurare un nuovo impianto fotovoltaico, con potenza di 120 kW, per produrre energia elettrica da fonte rinnovabile. A fronte di risparmi economici certificati, eviterà l’emissione in atmosfera di circa 70 t di CO2 all’anno.