Poesia urbana ed emozioni sul Muro

Quarta edizione per “The Wall”, l’Award di Cosmopack che premia le idee e l’innovazione nel packaging della bellezza: seguendo il filo conduttore 2017 (“Let’s Get Emotional - Urban Poetry”), saliranno alla ribalta le anticipazioni di un futuro prossimo che punta all’emozionalità, frutto di tecnologia avanzata, capacità industriale e conoscenza.

Come avviene che le emozioni riescano a guidare i processi decisionali di ognuno di noi? Forse perché, in fondo, nonostante il nostro stile di vita urbano, frenetico e spesso spersonalizzato, siamo sempre portati a cercare un contatto con la parte più emotiva del nostro essere? E che ruolo giocano i prodotti e i loro imballaggi in questo flusso di rimandi, fra desideri, consumi e realtà?  

Molti espositori di Cosmopack hanno avuto modo di riflettere intorno a questi temi e hanno risposto con entusiasmo all’invito lanciato dagli organizzatori (Bologna Fiere Cosmoprof) a presentare prodotti e packaging innovativi (nuove creazioni o selezioni provenienti da collezioni esistenti) per concorrere alla quarta edizione di “The Wall”.

L’edizione 2017 del premio è stata realizzata in collaborazione con Beautystreams, agenzia di trend scouting di fama internazionale, che ha elaborato le suggestioni, “chiave di lettura” dei progetti in concorso.

l CONCEPT DI COSMOPACK WALL AWARD 2017
Parole e colori per immaginare e riflettere: il contributo di Beautystreams.

Let’s Get Emotional - Lo stile di vita urbano, frenetico e anonimo, ha portato i consumatori alla ricerca di un nuovo contatto con le loro emozioni.
Urban Poetry offre una nuova visione della città: le superfici a specchio luccicano come fate danzanti. Il cielo azzurro è solcato da sottili nubi bianche che si muovono languide, trasformandosi in forme meravigliose. Per le strade asfaltate ci salutano artistiche composizioni geometriche colorate, che improvvisamente spuntano da una finestra in costruzione. Questi elementi possono sembrare surreali, ma la città è piena di poesia per coloro che scelgono di vederla. Questa tendenza dimostra come l’immaginazione tesse la sua speciale magia anche attraverso grigi ambienti urbani.

Quest’anno, sono state oltre 70 le soluzioni proposte dalle aziende, tra cui sono stati selezioni i 24 finalisti delle 8 categorie dell’Award: Formula Make-up, Formula Skincare, Packaging Skincare, Packaging Make-up, Technology, Inspiration, Design, Special Avant-Garde.
Giudicati da una giuria di esperti internazionali da Germania, USA, Corea del Sud, Francia e Italia (per i nostri colori, “corre” il direttore di ItaliaImballaggio, Stefano Lavorini), i vincitori saranno proclamati venerdì 17 marzo alle 17.30.

I FINALISTI
Per numeri e grado di apprezzamento, il progetto “The Cosmopack Wall Award” si è dunque affermato come un momento d’incontro e di promozione unico e di qualità per tutte le aziende del comparto; al proposito, ricordiamo che, a partire dalla prima edizione del 2014, il premio ha dato visibilità a oltre 70 progetti industriali. Oltre 100 i progetti presentati quest’anno dagli espositori di Cosmopack, un record assoluto. Tra i progetti in nomination, tutti di grande qualità e contenuto, ecco i finalisti che hanno saputo interpretare al meglio il nuovo concept.

Categoria: Formula Make Up
Categoria_FORMULA_MAKEUP_0.jpg

Categoria: Packaging Make Up
Categoria_PACKAGING_MAKEUP.jpg

Categoria: Technology
Categoria_TECHNOLOGY.jpg

Categoria: Design
Categoria_FORMULA_SKINCARE.jpg

Categoria: Packaging Skin Care
Categoria_PACKAGING_SKINCARE.jpg

 

Il nostro network