OMAS e l’innovazione su misura
Oltre quarant’anni di esperienza e una solida presenza sul mercato italiano ed internazionale attraverso un’ampia rete di distributori: OMAS Tecnosistemi progetta e costruisce macchine per il riempimento e la chiusura di prodotti liquidi, creme, polveri in contenitori rigidi (anche instabili come flaconi, vasetti, barattoli) per l’industria cosmetica-farmaceutica, chimica e alimentare.
L’attenzione agli aspetti qualitativi della produzione e della gestione del business rientra tra i tradizionali punti di forza della società; ne sono una prova il certificato di gestione della qualità ISO 9001:2008 per la progettazione e la fabbricazione di macchine di riempimento e tappatura attraverso l’ente TÜV Italia, nonché il certificato di gestione ambientale ISO 14001:2004.
OMAS sta vivendo anche un incoraggiante momento di crescita strutturale, sancita dai lavori di ampliamento dello stabilimento di Cerro Maggiore, che porteranno a 10.000 mq la superficie utile totale.
OMAS Tecnosistemi partecipa a Cosmopack (Pad. 20, stand A21-B22) portando in fiera “innovazione”, ovvero macchine e sistemi allo stato dell’arte.
La Nuova MTR è macchina riempitrice-chiuditrice automatica rotativa per tubi in metallo, politene e laminati, velocità fino a 75 bpm, proposta in differenti versioni con possibilità di inserimento e orientamento tubo in automatico. Solida struttura con movimenti meccanici, design studiato per facile pulizia e manutenzione, possibilità di regolazioni elettroniche tramite servomotori, vasta gamma di opzioni a richiesta.
Turbomix è un’unità completa e indipendente di mescolazione ed emulsione sottovuoto con sistema integrato di riscaldamento, dotata di mescolazione e pala raschiante controrotante e omogeneizzazione con turbina posizionata sul fondo del recipiente. Idonea al processo completo e riproducibile di preparazione di prodotti densi e cremosi, miscelati in modo uniforme con successiva omogeneizzazione e dispersione di grassi e principi attivi nella massa del lotto in produzione. Vengono ottenute creme, latti detergenti, balsami e lozioni, gel, dentifrici, unguenti, paste e pomate.
Il monoblocco mascara GM-1 (di recente fornito a un’importante azienda cosmetica) presenta numerosi motivi di novità: completamente automatico, velocità fino a 60bpm, orientatore tubetti, robot per inserimento tappo pennello con cambio formato da menù a ricette, dosatore riscaldato estraibile per una completa e minuziosa pulizia e sanitizzazione. Per un semplice e rapido cambio formato, è predisposto con regolazioni dosaggio, discesa ugelli, avvitatura da servo motore, inserimento raschiatore e tappo pennello con pick&place, cambio formato raschiatore automatico. I movimenti meccanici a camme e le pannellature con vetri di sicurezza ne completano le caratteristiche.