Nuovo relè di potenza
Considerata la crescita dei sistemi alimentati da batterie ad alta tensione ed energie rinnovabili, Omron Electronic Components Europe (OCB-EU) ha aggiunto alla propria gamma un nuovo relè DC di potenza.
Viene proposto come soluzione particolarmente efficiente, adatta a stazioni di ricarica per biciclette e scooter elettrici, UPS - gruppi di continuità, sistemi di gestione delle batterie, ascensori, robot industriali, impianti fotovoltaici/eolici e altre applicazioni.
Omron G9EJ-1-E è in grado di interrompere una corrente di 15 A a 400 VDC e tuttavia il consumo durante la commutazione è di soli 1,2W. Per consentire l’interruzione di correnti elevate senza danneggiare i contatti, è dotato di un esclusivo circuito magnetico ad alta efficienza per la soppressione degli archi elettrici; si avvale, inoltre, dell’esclusivo sistema Omron di pilotaggio dei contatti, che migliora la resistenza alle correnti di spunto e prolunga la vita del componente.
Grazie alle dimensioni ridotte (31x27x44 mm) e al peso di soli 50 g, questo relè rappresenta una soluzione compatta ed efficiente per i sistemi ad alta tensione. Le sue caratteristiche includono l’elevato isolamento tra i contatti, 1000 megaohm e una calotta ermetica. La notevole distanza tra i contatti offre una rigidità dielettrica di 2500 VAC e i supporti di montaggio permettono di fissare stabilmente il dispositivo in qualunque posizione. Omron G9EJ-1-E è fornito con terminali faston maschi che assicurano un rapido collegamento con i connettori standard. È inoltre dotato di certificazioni UL/CSA e VDE e può quindi essere utilizzato in applicazioni destinate a mercati internazionali.