Macchine CNC 4.0 con Robofeed e Ixon Cloud

Soluzioni Industry 4.0: i clienti di Assis-tec possono ottimizzare i processi di produzione quotidiani combinando il nuovo Robofeed con il Cloud Logging e il Cloud Notify di IXON.

Assis-tec è una dinamica realtà con sede a Reggio Emilia che da oltre 25 anni svolge servizi di assistenza elettronica e meccanica per macchine utensili a controllo numerico computerizzato (CNC).

Lo spirito innovativo che contraddistingue l’azienda ha portato due anni fa alla nascita di una nuova business unit incentrata sull’integrazione di macchine utensili e robot. Lo scorso anno Assis-tec ha lanciato il primo Robofeed, una soluzione automatizzata e compatta plug & play per l’asservimento macchine CNC, integrata con un robot Fanuc.

Il compito di Robofeed è di prelevare parti di macchine sottoponendole all’operatore per il controllo qualità, l’ispezione e la verifica di eventuali guasti. Le sue performance sono state ora ulteriormente implementate con la piattaforma Ixon Cloud, traghettando totalmente la soluzione nell’orbita digitale.

Ottimizzare il processo di produzione con Cloud Logging

Ixon Cloud offre agli operatori la massima flessibilità nella gestione o sostituzione della macchina (è possibile avvalersi sia del Cloud Logging, sia del Cloud Notify). Ixon Cloud viene implementato via ethernet e, grazie a Robofeed, raccoglie dati in tempo reale tramite Modbus TCP: produzione, attrezzaggio, errori e fine ciclo, dati sul processo di produzione (pezzi prodotti e da produrre), oltre alla percentuale di incremento della produzione. Gli addetti possono impostare i cruscotti, raccogliere qualsiasi tipo di dato e analizzare l’intero ciclo di lavoro per renderlo più efficiente, ottimizzandone i tempi e la continuità. 

Prevenire inattività della macchina con Cloud Notify

Robofeed è programmato per lavorare in assenza di operatore. Cloud Notify invierà una notifica di fine ciclo di produzione su smartphone o tablet, in modo che il tecnico possa provvedere all’approvvigionamento.

«Cloud Logging e Cloud Notify aiutano a risolvere molte problematiche. Utilizzando i dati raccolti è possibile ottimizzare i processi intervenendo prima che si verifichi un guasto, prevenendo così gli stop di produzione» ha sottolineato Massimo Mora, Sales Manager in Assis-tec.

Assis-tec non categorizza gli errori in quanto tutti potenzialmente importanti ai fini della produzione. Il cliente, tuttavia, può decidere in autonomia quali notifiche ricevere.

La flessibilità rimane un must                                                                           

La soluzione IIoT offerta è funzionale a tutte le esigenze delle aziende che fanno riferimento a Assis-tec (da piccole realtà a grandi multinazionali). «Semplice da usare per chi ha scarse competenze nel settore dell’IIoT, ma capace di soddisfare anche esigenze di alto livello. Questa flessibilità è stata una delle ragioni principali per cui abbiamo scelto di lavorare con Ixon Cloud» ha ribadito Mora. «Grazie al sistema cloud, i clienti possono accedere dal proprio smartphone direttamente dall’app IXON Cloud, recuperando i dati necessari».

Secondo Shaila La Placa, comproprietaria di Assis-Tec, la flessibilità rimane un must, in quanto la produzione cambia anno dopo anno in funzione dei continui sviluppi tecnologici.

«Il nostro intento, pertanto, è quello di rimanere sempre aggiornati per seguire l’evoluzione 4.0 a cui IXON Cloud risponde perfettamente. Tra l’altro, a giugno 2021 lanceremo quattro nuovi modelli Robofeed, che ci renderanno ancora più competitivi sul mercato».

I vantaggi di Ixon Cloud in sintesi

  • Offre un elevato livello di flessibilità
  • Soddisfa ogni esigenza produttiva di piccole e grandi aziende
  • Ottimizza i processi di produzione con l’aiuto del Cloud Logging
  • Evita i fermi macchina grazie alle notifiche ricevute tramite il Cloud Notify
  • Assistenza Ixon con supporto costante e puntuale

 

Il nostro network