Lohmann: l’arte di stampare
I “Flexpert” di Lohmann vantano un’esperienza pratica di circa 70 anni. È stato con il nastro per il montaggio dei clichè che Lohmann ha fatto il proprio ingresso nell’industria della stampa negli anni 50.
Oggi, DuploFLEX® è uno dei marchi leader per l’ancoraggio di polimeri nel processo di stampa flessografica. L’alta qualità del marchio è anche comprovata dai numerosi premi internazionali della flessografia riconosciuti ai propri utilizzatori ogni anno. Inoltre, la partnership duratura con i produttori di macchine e fornitori conferma questa esperienza.
Fondata nel 1851, Lohmann (quartier generale a Neuwied in Germania) conta oggi oltre 1.800 dipendenti, 29 siti internazionali e partner di distribuzione esclusivi in oltre 50 paesi al mondo.
Oggi, le possibilità nella stampa flessografica sono maggiori che mai. I “Flexpert” di Lohmann si concentrano sul miglioramento costante, per soddisfare tutte le necessità degli stampatori. Ad esempio, è stato introdotto un nuovo processo per poter definire il livello di adesione in condizioni di applicazione reali.
La gamma prodotti DuploFLEX® 5 è composta da diversi nastri ammortizzanti, che differiscono per durezza e livello di adesione. La nuova gamma prodotti DuploFLEX® EB (Engineered Bonding) combina alta qualità con nuove proprietà specifiche. Quando ci si trova davanti a un lavoro di stampa speciale e sfidante (cilindri di piccolo diametro o polimeri di stampa duri), DuploFLEX® EBX entra in gioco. I “Flexpert” sono anche ottimamente posizionati nel campo della stampa diretta di cartone ondulato. Come una base comprimibile, la gamma prodotti DuploFLEX® CB (Corrugated Board) assicura I migliori risultati di stampa nel post-print di alta qualità. Nella stampa diretta su cartone ondulato, la linea di prodotti convince con i suoi punti di forza quali: elevate qualità di stampa e rapporto qualità-prezzo.
Nel proprio FlexoLAB, Lohmann ha un “simulatore di stampa” in camera climatica che offre la capacità unica di riprodurre i parametri fisici e meccanici rilevanti di un lavoro di stampa reale. L’unità di stampa è di nuova realizzazione. Consente di verificare i risultati del simulatore di stampa per poter sviluppare prodotti sempre migliori. Qui infine, i “Flexpert” hanno individuato un modo per ottimizzare il processo di montaggio attraverso l’uso della cosiddetta tecnologia “Piezo”.
Questi decenni di esperienza nell’industria della stampa, che sono in costante evoluzione, appaiono anche nella nuova campagna di marketing per la Flexo di Lohmann attraverso il messaggio chiave: “Perché ogni stampa dovrebbe essere un capolavoro”.